FIRENZE – Presentata oggi a Firenze nella sede di Pitti Immagine la diciottesima edizione di Danzainfiera, la prima firmata da Pitti Immagine srl che l’ha acquisita in maniera definitiva nel settembre scorso. La manifestazione, claim di quest’anno All Beats to dance, si preannuncia di rilancio e a confermarlo sono proprio i numeri comunicati in conferenza stampa dall’Amministratore delegato Raffaello Napoleone: “Sono circa 9.000 i ballerini previsti sui palchi e nelle aule – ha dichiarato Napoleone in apertura di conferenza stampa – 270 gli eventi tra lezioni, audizioni e stage, 24 i talk programmati alla UniCredit Area Meeting, 26 gli eventi sui palchi tra rassegne, contest, concorsi e gare, 14.500 i posti disponibili in aula per seguire lezioni, stage, workshop, master, audizioni, 130 brand, 77 aziende in area Commerciale con 80 marchi, 50 le scuole in area formazione & spettacolo con 50 marchi per un totale di 127 espositori di cui 46 provenienti dall’estero. Numeri importanti che indicano già un interesse verso il cambiamento. Chiaramente il nostro obiettivo – ha concluso – è solo quello di migliorarli. Ci tengo a sottolineare che anche Danzainfiera è realizzata con il sostegno di UniCredit che è main partnerr di tutti i saloni Pitti Immagine e questo grazie al rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione”.

Tra i 130 brand, 77 le aziende in area commerciale

“Tra i 130 brand, sono 77 le aziende in area Commerciale con 80 marchi – ha aggiunto Ilaria Biagini del settore Commerciale intervenuta subito dopo l’Ad- e tra le aziende di riferimento di livello internazionale per la produzione di abbigliamento e accessori per la danza accademica ci sono nomi importanti come Ballet Rosa, Bloch, L.I.D.M.A.G., Capezio, Dansez-Vous?, Diamant, Eurotard, Freed of London, Gaynor Minden, Grishko, Intermezzo, Lulli Dancewear, Merlet, International Dance Shoes, Portdance, Repetto, Rosso Latino, Sansha, Werner Kern, So Dança; assieme alle sartorie storiche italiane come Etoile, Dellalò e Harmony. Così come tra le aziende espositrici, a presentare le loro novità nel mondo delle attrezzature e pavimentazioni, cii sono nomi come Antheo, Dinamica Ballet, Floorwings, Harlequin”.

Un programma fitto di lezioni, audizioni, stage

A seguire è intervenuta Barbara Mantero che a Danzainfiera il settore Formazione e Scuole e tiene le fila di tutti gli eventi: “”Nei tre giorni non mancheranno audizioni per Joffrey Ballet School con Diego Salterini, Angela Rebelo e TRIX, per ABT Jacqueline Kennedy Onassis School con Franco De Vita e Raymond Lukens, due colossi del mondo danza di New York, con la Oniin Dance Companyper il Peridance Capezio Center e con il City Ballet San Francisco, diretto da Galina Alexandrova – ha raccontato – Dal versante europeo saranno presenti l’European School of Ballet di Amsterdam diretta da Jean-Yves Esquerre, il Conservatório Internacional de Ballet e Dança Annarella Sánchez, Leiria, Portogallo e l’European Dance Center Paris diretto da Jennifer Goubé. Ci saranno anche Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda, ex ballerini solisti dello Staatsballet Berlin e ambasciatori italiani del concorso YAGP a selezionare talenti per masterclass internazionali a Praga, Berlino e in Italia e a parlare di come costruirsi una carriera nel mondo del balletto”.

“Per quanto riguarda l’Italia – ha proseguito la Mantero – tante attività in collaborazione con la prestigiosa Accademia del Teatro alla Scala, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, unico Centro Coreografico Nazionale, la Federazione Italiana Danza Sportiva oltre agli Enti di promozione del Coni, le associazioni (AIDAF-Agis, Danzare Cecchetti ANCEC Italia, MDA formazione, Russian Ballet Society Italia, Danza con la Fantasia, Danzatricità, Danz-Up, Giocodanza) e organizzatori di eventi (Gcdancevents, Macario Eventi, Performer Cup Italy, Tauriadance, Viaggiodanza, World Dance Movement). Audizioni aperte anche per il cast e l’accademia Kataklò Dance Athletic Theatre di Milano, la prima teatrale ad aver introdotto l’athletic theatre nel panorama della danza italiana. Nata dal genio artistico di Giulia Staccioli, Kataklò propone un teatro-danza energico ed espressivo in cui il corpo intreccia le discipline dell’acrobatica, della danza, dell’aerea e del teatro fisico. Tanti gli stage, tra i quali citiamo quelli di Musical tecnica Fosse condotto da Francesca Zaccherini, docente dell’Accademia Sistina, ispirato al leggendario coreografo Bob Fosse, un innovatore nel campo della danza; di Modern Dance stile Parsons con Abby Silva, ex ballerina della Parsons Dance; di tecnica Graham con Antonio Fini; dell’atelier intensivo di trasmissione coreografica tenuto da Fabio Crestale, direttore artistico della compagnia I funambuli, Paris e i laboratori ispirati alla tecnica Limon e al metodo Jooss-Leeder condotti da Maria Giovanna Delle Donne danzatrice italiana del Tanztheater Wuppertal dell’immensa Pina Bausch”.

Di tutto di più, verrebbe da dire riprendendo lo slogan della Rai di qualche anno fa.

All Beats to Dance – The Gala, tante star in scena

E c’è grande attesa anche per All Beats to Dance – The Gala, previsto sabato 24 alle ore 18 alla Ronda, un vero e proprio spettacolo curato nella parte artistica e organizzativa da Francesco Volpe già ballerino del Teatro di San Carlo e ora con incarico nel CdA dell’Aterballetto che è intervenuto per raccontarlo nel dettaglio: “Saranno in scena grandi stelle italiane e straniere: l’étoile della Scala Nicoletta Manni e il primo ballerino scaligero – e suo marito – Timofej Adrijashenko danzeranno Luminous, su musiche di Max Richter; la scaletta offre anche le esibizioni di Luisa Ieluzzi e Danilo Notaro entrambi étoile del Teatro San Carlo di Napoli con Don Quixotte; sedici ballerini dell’Aterballetto saranno impegnati nella “Rapsodia in Blue” di Gershwin; e ancora saranno in scena Ana Sophia Scheller principal dancer prima a San Francisco e poi a Kiev e Alejandro Virelles Gonzalez principal dello Staatsoper di Berlino; Daniil Simkin, stella dell’American Ballet Theatre di New York e dello Staatsballet di Berlino, i Fresh’N’ Clean ballerini di Popping, che il grande pubblico ha conosciuto e amato quando hanno partecipato alla trasmissione Tú Sí Que Vales. Erika Zuka e Yari Paolone danzeranno “Get Over It”, su coreografia di Stefano Santarelli e musiche degli Eagles. La coppia di danza sportiva è tra le prime 25 coppie al mondo ed è campione d’Italia. Un Gala nel quale ho voluto dare spazio a tipi di danza diversi e a ballerini di provenienza artistica diversa proprio per rispettare l’anima di Danzainfiera che da spazio e voce a tutti i tipi di danza”.

600 Beats, un’opportunità per i coreografi Under 35

Roberto Ruta Ufficio Stampa di Pitti Immagine ha invece raccontato l’iniziativa 600 Beats, la flash open call lanciata da Pitti Immagine ed EurAsia Dance Project International Network diretta da Stefano Fardelli, rivolta a giovani coreografi under 35. “Il vincitore – ha spiegato Ruta – otterrà un contributo in denaro che gli darà la possibilità di sviluppare un nuovo progetto artistico tramite residenze in organizzazioni di danza artistiche in Italia ed all’estero, dove il coreografo scelto lavorerà alla nuova progettualità con uno degli EurAsia Dancers (i quali provengono da tutto il mondo e sono attualmente residenti in Europa). Fortemente voluto anche da UniCredit, Main Partner dei saloni di Pitti Immagine e da sempre impegnata a sostenere il talento e la formazione delle giovani generazioni, il bando ha l’obiettivo di dare visibilità e attenzione concreta a chi della creazione coreutica vuole fare il suo lavoro”.

Collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino

Lapo Cianchi Responsabile Comunicazione ed Eventi di Pitti Immagine è invece intervenuto per annunciare un accordo con il Maggio Musicale Fiorentino: “I visitatori che si presenteranno allo spettacolo Don Pasquale in programma nella stagione del Maggio nel mese di marzo riceveranno uno sconto sul biglietto. E’ questo un primo passo verso una collaborazione che vogliamo intensificare con il Maggio ed è anche un lavoro sul territorio che ci piace avviare legandolo a Danzainfiera. Le connessioni nel mondo della cultura sono importanti, bisogna soltanto attivarle”.

24 grandi incontri nell’area Unicredit Meeting

Infine Raffaella Tramontano Ufficio Stampa Danzainfiera ha raccontato gli incontri previsti nell’area Unicredit Meeting. L’area in cui i tanti ragazzi che arrivano a Danzainfiera possono incontrare i loto miti. “Danzainfiera – ha detto – è un luogo in cui i più giovani sognano e si emozionano inseguendo la loro più grande passione. E soprattutto per loro, quindi, che abbiamo previsto un’intervista con Nicoletta Manni ètoile della Scala (che presenterà anche il suo libro “La gioia di danzare”), ma anche con Daniil Simkin ballerino russo, stella dell’American Ballet di New York e della Staatballet di Berlino, sicuramente uno degli artisti più ricercati al mondo. Ma si incontrerà anche Giuseppe Picone ètoile ospite dell’ English Ballet di Londra, dell’American Ballet di New York e poi Direttore della Compagnia del Teatro San Carlo che a Danzainfiera viene a fare la prima presentazione del suo libro edito da Gremese. E di Gremese è anche il libro Jia Ruskaja scritto da Flavia Pappacena che darà modo di parlare dell’Accademia Nazionale di Danza unico ente di Alta Formazione Italiano. Si parlerà anche di Giocodanza con Marinella Santini e di Digital Marketing con Marco Pesta e si incontrerà Cristina Bozzolini per presentare la sua biografia “Se Danzare non mi Basta Più”, curata assieme a Silvia Poletti, giornalista fiorentina amatissima, da poco scomparsa. E sarà questo anche un modo di ricordarla e sentirla vicino, lei che a Danzainfiera non mancava mai. Con Mario Pisu si parlerà di costumi di scena e con Joy Womack, prima donna americana ad essersi diplomata al Bolshoi, si parlerà invece di innovazione delle scarpe da ballo. Nino Luca Graziano direttore artistico della Compagnia Nazionale di Danza Storica, racconterà come ha creato le coreografie del film di Paolo Genovese, “I Leoni di Sicilia” e infine con Stefano Rossi si parlerà di Danza e disabilità ascoltando anche la testimonianza di alcuni ballerini che per motivi diversi sono stati bloccati nei loro sogni da un incidente o da una malattia”. Ancora di tutto di più.

Il programma completo e dettagliato su www.danzainfiera.it

.


Iscriviti alla Newsletter