workshop con Damiano Bigi

NAPOLI – Il 2023 di Movimento Danza inizia con un imperdibile laboratorio di approfondimento sulla danza contemporanea con Damiano Ottavio Bigi, danzatore e coreografo di esperienza internazionale, già membro del Tanztheater Wuppertal.

Il laboratorio si terrà il giovedì 19 gennaio (dalle 16 alle 18)  e venerdì 20 gennaio (dalle 16 alle 17:30) presso la sede di Movimento Danza, a Napoli, in via Via Bonito – 21/b.
E’ richiesto un livello avanzato.
Il numero dei posti è limitato, la prenotazione è obbligatoria.

Bigi ci racconta che il laboratorio “consiste nella ricerca della qualità del movimento e degli stati d’animo nei quali ci immergiamo. Penso che la danza è un’arte attraverso la quale l’interprete può essere tutto quello che desidera e immagina; per esempio una potente cascata, una roccia in un fiume tranquillo, un cavaliere medievale o futuro, l’allegria, la paura, ecc. Per questo motivo, nel lavoro sperimentiamo come i movimenti possono essere realizzati con intenzioni e qualità distinte e quindi assumere significati diversi. Questo ci darà una scala cromatica maggiore per giocare e trasformare le nostre sensazioni e i nostri stati d’animo in movimenti.”

Chi è Damiano Ottavio Bigi

Romano di nascita, ha iniziato a studiare danza classica presso la scuola di Nabila El Kattam. Successivamente dal 1993 al 1996 presso la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 1996, si è trasferito in Francia dove ha continuato la formazione in danza classica e contemporanea presso il Centro Internazionale Rosella Hightower di Cannes. Termina i suoi studi al CNDC d’Angers L’Esquisse.
Collabora con prestigiosi coreografi come: Joëlle Bouvier, Claude Brumachon, (CCNN), Cyrill Davy, Abu Lagraa, Alvaro Restrepo (Colombia), Mimmo Cuticchio, Sebastien Ly, Amador Artiga e Nikola Krizkova e Regis Obadia.
Dal 2005 al 2017 fa parte del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch con il quale crea “Bamboo Blues”, “Como el musguito en la piedra ay si, si, si”, e partecipa a molte coreografie del repertorio e al film “Pina” di Wim Wenders. Continua tuttora a lavorare con la compagnia come artista invitato.
Attualmente è in tournée con la nuova creazione di Dimitris Papaioannou “Transverse Orientation”.
Nel 2020 ha creato con la regista Alessandra Paoletti la compagnia Fritz e lo spettacolo “Un Discreto Protagonista”, selezionato alla NID Platform e attualmente in tournée.

Progetti coreografici
Nel 2009 ha fondato il Trio CDT con Thusnelda Mercy e Clementine Deluy, colleghi del Tanztheater Wuppertal, con i quali ha fatto tournée internazionali con coreografie proprie e dei coreografi Malou Airaudo e Pascal Merighi. Crea il Solo “Ciudadela” (Cittadella) che presenta nel programma del Trio CDT
ma anche indipendentemente. Crea coreografie per lo spettacolo “Yuvaya Donmek-Back Home” di Alessandra Paoletti per il Teatro Municipale di Istanbul. Ha lavorato alla creazione di “Parlami terra”, progetto vincitore del Bando “In Viva Voce – nuove tracce di Teatro Ragazzi”, con la regia di Federica Migliotti.

Progetti pedagogici
Per il Tanztheater Wuppertal crea “Grenze”, progetto con bambini e adolescenti.
Con Africa Manso Asensio e Nikola Krizkova ha ideato “Perpeetum Mobile”, un progetto basato sull’energia di gruppo, l’ascolto e l’individualità di ogni ballerino. Progetto “Limits”: progetto con immigrati e non immigrati sul tema dell’incontro e del viaggio.

Premi
Nel 2016 vince il “Premio Capri Danza International” e nel 2020 il “Premio Sfera d’Oro per la Danza”.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in "Culture Digitali e della Comunicazione" presso la Federico II di Napoli, Social Media Manager certificata. Appassionata di tecnologia, arte, cultura e spettacolo in ogni sua forma. Parte integrante della Redazione sin dal 2015.