Cultus di Roberto Zappalà

BERLINO – Nell’ambito del programma Utopia – european ensemble network for dance, la compagnia di Roberto Zappalà, per la seconda volta a Berlino, ospite della coreografa greca Toula Limnaios, ha presentato Cultus presso l’Halle Tanzbühne.

Uniformare e “spersonalizzare” per porre l’attenzione sul linguaggio

Più che una vera e propria drammaturgia, a sostenere lo spettacolo è l’ispirazione di Zappalà che, sulla musica tratta da The Little Match Girl Passion di David Lang, si serve dei ‘corpi’ dei suoi danzatori per esprimere sentimenti di estasi e di dolore.
Gli otto performer in scena, anche se vestiti di colori diversi, hanno la stessa cuffia a coprirgli il capo, indossano gli stessi costumi, si muovono nello stesso modo e tendono tutti ad assomigliarsi. Il tentativo è quello di uniformare e ‘spersonalizzare’ i protagonisti di questa piece per porre l’attenzione esclusivamente sullo stile di danza e sul linguaggio del corpo proposto da Zappalà.
Nonostante la bravura dei danzatori e la qualità della loro esibizione, dopo un po’ lo spettacolo diventa prevedibile. I disegni coreografici e l’uso dello spazio tendono a ripetersi troppo (prima buio, poi i performer in posa sono illuminati da un cono di luce, uno dopo l’altro iniziano a muoversi per formare coppie o per disporsi lungo il perimetro del palco, mentre un solo o un duo prendono il centro della scena).

Sicuramente apprezzabili le doti dei ballerini


Anche i ‘passi’, nonostante cambi la musica e nella seconda parte dello spettacolo anche i costumi (di nuovo tutti uguali), sono sempre gli stessi: camminate in demiplies con oscillazione del bacino, gambe lanciate in aria in un passo a metà tra un grand battement e un développé, passaggi in mezza punta etc. Persino quando, verso la fine dello spettacolo, i performer vanno sul pavimento, non cambia la qualità del movimento.
Insomma, Cultus è uno spettacolo bello, ma ripetitivo. Dopo aver apprezzato le doti dei danzatori della compagnia di Zappalà e aver goduto per un po’ dell’espressione stilistica della sua danza, non resta nulla di nuovo o di diverso a cui assistere fino agli applausi finali.

BERLIN – As part of utopia – the european ensemble network for dance program, Roberto Zappalà’s dance company, for the second time guest of the Greek choreographerToula Limnaios, presented Cultus at the Halle Tanzbühne in Berlin.
More than a real dramaturgy, what supports the show is the inspiration of Zappalà who, on the music taken from The Little Match Girl Passion by David Lang, uses the ‘bodies’ of his dancers to express feelings of ecstasy and pain.
The eight performers on stage, although dressed in different colours, have the same hair cap and costumes, move in the same way and tend to look alike. The attempt is to standardize and ‘depersonalize’ the protagonists of this piece to move
focus of the audience exclusively on the dance style and body language proposed
by Zappalà.

Despite the skill of the dancers and the quality of their performance, after a whilethe show becomes predictable. The choreographic designs and the use of space tend to repeat themselves too much (before there is the dark, then the posing performers are illuminated by a spotlight, one after the other they begin to move and then form pairs or they arrange themselves along the perimeter while a solo or
a duo take center stage). Although the music changes and in the second part of the
show even the costumes, the ‘steps’ are always the same: walks in demi plies with swinging of the pelvis, legs thrown into the air (a step between a grand battement and a développé), moments on demi-pointe etc. Even when, towards the end of the show, the performers go to dance on the floor, the quality of the movement does not change.
All in all, Cultus is a good show, but repetitive. After having appreciated the skills of the Zappalà’s dancers and having enjoyed the stylistic expression of his dance for a while, there is nothing new or different to witness until the final applause.

Foto di: Serena Nicoletti

Iscriviti alla Newsletter