Bando A.I.D. 2020
Bando A.I.D. per audizioni online

ROMA – Quest’anno l’A.I.D. – Associazione Italiana Danzatori – svolgerà regolarmente le audizioni per il Corso di Perfezionamento Professionale di Danza A.I.D. – Mibact. A causa delle limitazioni necessarie imposte dalla pandemia Covid-19, le audizioni si svolgeranno in modalità online.

A.I.D. pubblica un bando e organizza
le proprie audizioni online

Il Programma di Alta Formazione dell’A.I.D. è rivolto ad un totale di 25 allieve e allievi tra i 18 ed i 25 anni che posseggono già una formazione di base della danza e che intendono impegnarsi in un percorso avanzato di formazione di tale ambito. La durata del corso è di 700 ore di lezione e 300 ore di tirocinio, con frequenza obbligatoria; il periodo di svolgimento previsto è da fine settembre 2020, inizio luglio 2021.

Il corso si articola in moduli didattici e integra, oltre alle materie coreutiche, discipline quali il canto e il solfeggio applicato, l’anatomia e la fisiotecnica.

Tra i docenti troviamo Giacomo Molinari, Alfonso Paganini, Vinicio Mainini, Vladimir Derevianko, Piero Rocchetti, Giovanna Spalice, Vittorio Biagi, Riccardo e Stefania Di Cosmo, Antonio Barone, Valerio Moro, Francesco Italiani e molti altri maestri ospiti internazionali. L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione. Infine le selezioni sono determinate da audizioni e visioni private (a richiesta).

La direzione dei programmi di alta formazione dell’A.I.D. è affidata al Maestro Giacomo Molinari. Al termine del percorso,superati gli esami, A.I.D. rilascia ai partecipanti un regolare attestato di partecipazione.

A.I.D. nasce nel 1986 per promuovere le attività di danza nei suoi diversi settori specifici: la formazione, la produzione, la circuitazione, l’informazione e i servizi.

Punto di riferimento per la categoria sul territorio nazionale, A.I.D. interagisce con Agis, Miur-Afam, Mibact ed è in costante monitoraggio della situazione italiana riguardo ai dati globali sui vari Enti che si occupano di danza.
Dal 1992 organizza corsi di alta formazione per danzatori e insegnanti con il riconoscimento delle Regioni, del Mibact e della Comunità Europea. Negli anni, pertanto, l’associazione ha realizzato sempre più concretamente programmi finalizzati all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro della danza e dello spettacolo.

Nel 1998 l’A.I.D. ha ricevuto un riconoscimento dal Mibact per le proprie attività di formazione professionale per danzatori.

Il corso di Perfezionamento Professionale A.I.D. si svolge a Roma presso Molinari Art Center, via Antonino Lo Surdo n. 51 – 00146, Roma.

www.aidonline.it

Iscriviti alla Newsletter