CORPOGIOCHI A SCUOLA ARRIVA NEL LAZIO

Tuscania, Supercinema
Centro storico, via Garibaldi 1

5, 6  DICEMBRE 2015

Se sei un insegnante ti invitiamo a dedicare un week-end alla conoscenza di questo interessante progetto rivolto alla scuola primaria. Saranno gli stessi autori a illustrare e condurre il lavoro in questa occasione speciale. La partecipazione ti permetterà di attivare eventualmente il progetto nella tua classe.
Se sei un cittadino ti invitiamo a giocare per tre ore la domenica pomeriggio, in una sessione speciale del progetto dedicata alle famiglie, ai giovani artisti e alle persone interessate.
Se sei un artista non perdere l’occasione di condividere una ricerca e una esperienza “sul campo” che potranno alimentare le tue conoscenze personali e il tuo percorso.La presentazione e i laboratori sono a cura di Monica Francia, Carolina Carlone, Francesca Serena Casadio, Federica Samorì e dell’Associazione CantieriDanza.

Le due iniziative proposte nel week-end 5/6 dicembre sono:

sabato pomeriggio h 15.00-19.00 / domenica mattina h 10.00-13.00

CORPOGIOCHI®  –  PRESENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE PRATICA

weekend con due sessioni di lavoro dedicato a insegnanti della scuola elementare

domenica pomeriggio h 15.00-18.00

LABORATORIO CORPOGIOCHI® OFF

per cittadini (compatti e allungati), giovani artisti e persone interessate dai 5 ai 99 anni

Una sessione di lavoro aperta al pubblico nell’ambito del progetto CorpoGiochiXL – Lazio

Il metodo Corpogiochi A Scuola è stato elaborato da Monica Francia
(danzatrice) e Carolina Carlone (insegnante elementare) allo scopo di riconoscere le proprie emozioni e sperimentare il rispetto di quelle altrui. Per imparare la distanza contro l’invasione, la concentrazione contro la dispersione, il silenzio contro ogni commento superficiale e non richiesto.

Il metodo Corpogiochi, sviluppato con forte successo nelle scuole da ormai 12 anni, unisce _l’allungato e il compatto_, ovvero gli adulti e i bambini, in una serie di giochi volti alla riscoperta del valore della lentezza, del silenzio, dell’ascolto, del contatto e della collaborazione reciproca, in un momento in cui dominano la frenesia e i messaggi veloci e incuranti di sé e degli altri.

link al sito: http://www.corpogiochiascuola.org/it/notizie.html

link al video: https://vimeo.com/15799983

Costo e iscrizione:
I LABORATORI SONO GRATUITI.
E’ PERÒ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DELLA TESSERA ANNUALE 2015 DELL’ASSOCIAZIONE VERA STASI (COSTO: 10 EURO). PER LA DOMENICA POMERIGGIO UNA TESSERA CONSENTE L’INGRESSO ALL’INTERO NUCLEO FAMILIARE.

Le persone che desiderano dormire a Tuscania possono prenotare attraverso di noi posti letto in appartamento con uso cucina al costo di
15 euro a notte.

E’ inoltre disponibile un servizio di catering per il pranzo del sabato e della domenica al costo di 8 euro per pasto.

Per partecipare è sufficiente prenotare inviando una mail al seguente
indirizzo:
BARBARINI.VERASTASI@GMAIL.COM
oppure telefonare al numero:
348 4798951

Se ci comunicherete per tempo la vostra partecipazione e le vostre esigenze, la nostra organizzazione potrà essere più efficiente.

TERMINE ISCRIZIONI: GIOVEDÌ 3 DICEMBRE.

Credits:

Il progetto CorpoGiochiXL – giovani artisti a confronto con le nuove generazioni | azione Network Anticorpi XL è coordinato dall’Ass.
Cantieri di Ravenna, in collaborazione con TST/Triangolo Scaleno Teatro/TEATRI DI VETRO Festival, Associazione Vera Stasi/TUSCANIA DANZA/attività di promozione multidisciplinare, Associazione SerConART di Gallese.

IMPORTANTE:

Corpogiochi A Scuola è stato presentato sotto forma di progetto pilota in alcune classi di Gallese e Nazzano. L’esperienza molto positiva ha contribuito a creare un’aspettativa di continuità e diffusione cui finalmente l’Associazione Cantieri risponde con un progetto che si avvale della collaborazione di diversi partner.

Il progetto coinvolge nel ruolo di “allungati” giovani artisti, giovani educatori, studenti delle scuole secondarie e delle accademie presenti sul territorio.

Le sessioni “off” che si svolgono fuori dalla scuola contribuiscono a creare un terreno comune tra adulti e ragazzi.

inoltre:

CorpoGiochiXL desidera formare giovani artisti grazie al confronto con bambini, ragazzi e le loro famiglie. Il percorso prevede un ritorno critico atto a scatenare uno sviluppo maieutico alternativo nel percorso autoriale dell’artista coinvolto. Il progetto mette in condivisione la rete di artisti, territori e cittadini coinvolti, stimolando processi di collaborazione e partecipazione sociale e culturale.

Iscriviti alla Newsletter