Coefore Rock & Roll4©Piero_Tauro
Coefore Rock & Roll4©Piero_Tauro

ROMA – Debutta nell’ambito della trentacinquesima edizione del Romaeuropa Festival, Coefore Rock ‘n’ Roll di Enzo Cosimi. Il nuovo lavoro sarà in scena al Mattatoio il 24 e 25 ottobre (sabato ore 21 domenica in doppia replica alle ore 19 e alle ore 21).

Ispirato alla tragedia eschilea, Coefore Rock ‘n’ Roll pone al centro della ricerca il gesto feroce del matricidio commesso dall’eroe greco.

In un regno di incubi di infanzia, giocattoli rotti,  coperte colorate – un orizzonte visivo ispirato al segno dell’artista Mike Kelley – si profila la ferocia di un delitto efferato che mette in discussione l’individuo e con esso l’umanità intera: l’atto di uccidere chi ha donato la vita. Nel lavoro si determina il profilo duale di Oreste, impersonato da Francesco Saverio Cavaliere e Luca Della Corte. Il duplice personaggio è imprigionato dal conflitto tra il porre nuovo ordine al mondo e l’essere dannato a vita per l’assassinio della propria madre. Si tratta di un primo eroe moderno non più veicolato dal volere degli dei, ma aperto al baratro della decisione, e perciò della volontà.

Nel gelo di un amore e di una vendetta implacabili, si stagliano le algide e passionali Clitemnestra ed Elettra (Alice Raffaelli e Roberta Racis). Esse vengono accompagnate dagli echi tribali delle erinni, ovvero otto danzatrici provenienti dall’Accademia Nazionale di Danza dal progetto D.A.R.E., capitanate dall’icona della club culture e della musica techno sperimentale romana e internazionale Lady Maru.

L’impalcatura della coreografia unisce testo, visione, azione performativa in una drammaturgia liquida e poetica. Nella forma ibrida del lavoro, il linguaggio performativo apre a uno sconfinamento verso altre discipline, musica e arti visive in particolare. L’esito è un’installazione coreografica dalla costruzione drammaturgica orizzontale ed espansa. La drammaturgia di Cosimi è frutto di una collaborazione con Maria Paola Zedda e con il tocco visionario delle luci di Gianni Staropoli.

Sconfinamento e frammentarietà, caratteri tipici del contemporaneo sono i tratti fondamentali dell’attuale ricerca del lavoro di Enzo Cosimi.

Coefore rappresenta la seconda tappa di un percorso formativo già iniziato con Romaeuropa nel 2019 con il progetto Forse c’è abbastanza cielo su questi prati. Un progetto che attraverso un’azione performativa multidimensionale ha coinvolto anche gli studenti delle Accademie di arti. Un percorso teorico/pratico dedicato, quest’anno, agli allievi del I anno del corso di recitazione e regia dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e che si concluderà con la presentazione del libro Enzo Cosimi. Una conversazione quasi angelica a cura di Maria Pala Zedda realizzata a dicembre in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza.

Coefore Rock ‘n’ Roll affianca il programma di Dancing Days, la sezione di Romaeuropa Festival da Francesca Manica dedicata alle tendenze della danza europea.

Info: www.romaeuropa.net 

Iscriviti alla Newsletter