Cinematica

ANCONA – Cinematica, il Festival Internazionale sull’immagine in movimento con la direzione artistica di Simona Lisi, giunge alla X edizione. Un importante traguardo celebrato con sette giorni di eventi, distribuiti in due weekend, volti a esplorare il tema De Anima.
Il Festival si svolgerà quindi dal 26 al 29 ottobre ad Ancona tra Mole Vanvitelliana, centro storico e Teatro delle Muse con spettacoli, talk, proiezioni e laboratori. Un caleidoscopio che invaderà con grazia la città, facendone risuonare l’anima nascosta.

Ma prima, si terrà il preview dal titolo L’anima e la danza, dal 20 al 22 ottobre tra Osimo e Ancona. Un omaggio alla grande danzatrice e coreografa Carolyn Carlson che vedrà la realizzazione di una sua masterclass, la proiezione di Islands e Karma One, lo spettacolo Mandala con Sara Orselli e un talk con la coreografa a cura della giornalista Francesca Pedroni.

Venerdì 27 ottobre, inoltre, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, si svolgerà Körperseele: seminario di studi Progetto Novecento a cura di AIRDanza. Un focus sul corpo-anima nella danza dei primi del Novecento, periodo storico unico e fervido. Interverranno: Elena Randi, Francesca Falcone, Laura Delfini, eccellenze negli studi storico-estetici della danza. Modera Roberta Albano, vicepresidente AIRDanza.

L’anima e la danza

Dopo aver chiuso la Call for artists 2023 (grazie ai 150 artisti che hanno inviato il loro film di danza!) e aver condotto la II tappa del progetto Alleanze nel suggestivo scenario delle Cascate di Forcella (AP), è tempo di entrare nel vivo della X edizione del Festival Cinematica dal titolo De Anima.

Ospite internazionale: la danzatrice e coreografa Carolyn Carlson. L’artista statunitense sarà al Festival per un preview di Cinematica a lei completamente dedicato. Si intitola L’anima e la danza ed è realizzato in collaborazione con l’AMAT, il Comune di Ancona e il Comune di Osimo.

Una masterclass esclusiva, rivolta a professionisti e allievi di livello avanzato che si terrà ad Ancona, dal 20 al 22 ottobre presso la scuola di danza Studio Danza (via Jesi 65). Un’occasione unica per studiare con una star della danza mondiale. Carolyn Carlson sarà affiancata da due storici collaboratori: la danzatrice Sara Orselli e il musicista veneziano Paki Zennaro, per tre giorni di studio e una creazione che si preannuncia davvero speciale.

Nomade

La sera del 22 ottobre, Carolyn Carlson sarà poi ospite del Teatro La Fenice di Osimo per una serata a lei dedicata: a partire dalle ore 19 proiezioni video sulla sua lunga carriera. Seguirà poi lo spettacolo Mandala, firmato dalla Carlson e interpretato dalla danzatrice Sara Orselli. In chiusura di serata la Carlson dialogherà con una delle più autorevoli giornaliste di danza, Francesca Pedroni, ripercorrendo le tappe della sua strepitosa carriera.

La danzatrice americana Carolyn Carlson nella sua biografia si definisce innanzitutto una nomade. Per quattro decenni, la sua influenza e il suo successo sono stati considerevoli in molti paesi europei. Ha avuto un ruolo chiave nell’emergere della danza contemporanea francese e italiana con il GRTOP all’Opera di Parigi e il Teatrodanza alla Fenice. Ha creato più di cento brani, molti dei quali costituiscono pagine importanti della storia della danza, da Density 21.5 a L’anno del cavallo, da Blue Lady a Steppe, da Maa a Signes, da Scritti sull’acqua a Inanna. Nel 2006 il suo lavoro è stato incoronato con il primo Leone d’Oro mai assegnato a un coreografo dalla Biennale di Venezia. È anche Commendatore delle Arti e delle Lettere e Ufficiale della Legion d’Onore.

Körperseele: il seminario di AIRDanza

Tra gli appuntamenti di questa X edizione di Cinematica anche Körperseele, seminario di studi Progetto Novecento a cura di AIRDanza. Venerdì 27 ottobre ore 16:30, presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona, un focus sul corpo-anima nella danza dei primi del Novecento, periodo storico unico e fervido. Interverranno: Elena Randi, docente di Storia della Danza presso l’Università degli Studi di Padova; Francesca Falcone, già docente di Teoria della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza; Laura Delfini, coreologa e danzaeducatrice. Modera Roberta Albano, docente di Storia della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza e vicepresidente AIRDanza.

Comitato scientifico: Direttivo AIRDanza
Comitato organizzativo: Roberta Albano, Simona Lisi, Maria Venuso
Ingresso libero – con il sostegno di AIRDanza

Iscriviti alla Newsletter