Il Premio  Roma  Danza – Concorso Internazionale di Danza, dal 2001 ospita l’eccellenza della danza  nella prestigiosa sede del Teatro Grande all’aperto dell’Accademia Nazionale di Danza.  Nei primi giorni di luglio di ogni anno, danzatori e coreografi provenienti da tutto il mondo, partecipano al concorso la cui giuria  è stata presieduta, tra gli atri, da  Vladimir Vassiliev, Milorad Miscovitch, Jean Babilee, Ekaterina Maximova, Violette Verdy, Maja Plisetskaja, Julio Bocca, Yuri Grigorovich, Liliana Cosi, Boris Akimov, Carla Fracci. La coordinatrice del comitato artistico del premio, la docente di danza classica dell’Accademia, Monica Fulloni,  ha spiegato che quest’anno il Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione, presieduto dal Commissario straordinario, Giulio Vesperini,  ha approvato la ricerca di una sponsorizzazione per sostenere l’iniziativa.  In un periodo in cui la danza nelle Fondazioni italiane ottiene sempre meno spazi, è doveroso ricordare la chiusura dei corpi di ballo del Maggio fiorentino, dell’Arena di Verona, questa iniziativa dimostra come anche il settore pubblico sia necessariamente obbligato, per sopravvivere, a fare riferimento a ricerca di fondi anche in ambiti industriali.  E’ un modello che all’estero ha esempi preziosi ed esistono organizzazioni che mettono in collegamento iniziative culturali con aziende private proprio per la ricerca di sponsorizzazioni.

Il Premio Roma dal 2011  è caratterizzato dal fatto di differenziarsi, ad anni alterni, anche come premio coreografico. Nelle intenzioni dell’Accademia di Danza c’è il volere di promuovere le proprie attività di centro di formazione universitaria sia per danzatori professionisti che per coreografi e docenti di danza.  Per le due edizioni del Concorso Internazionale di Coreografia il Premio Roma Danza si è avvalso della presenza di Ushio Amagatsu e Susanne Linke ed ha fornito ai coreografi vincitori la possibilità di sperimentare residenze coreografiche all’estero. Tra i coreografi segnalati e premiati nelle ultime edizioni, la cinese Xie Xing,  il francese Antonin Comestaz,  e l’italiano Valerio de Vita.

L’edizione del 2017 sarà dedicata alla valorizzazione di solisti tra i 14 e i 24 anni nell’ambito della tecnica classica e contemporanea e si è alla ricerca di rapporti con scuole di specializzazione e compagnie per creare un avviamento professionale per i vincitori, oltre al previsto premio in danaro.

La  danza è un’attività  praticata da migliaia di ragazzi ed seguita da altrettante  famiglie in Italia e dovrebbe trovare facilmente imprenditori coraggiosi  desiderosi di ampliare la  visibilità delle proprie iniziative. La  ricerca degli sponsor è regolata da un bando pubblicato il 5 dicembre 2016 e scadrà il prossimo 9 gennaio 2017.

Roberta Albano

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

 

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.