L’iniziativa Choreographic Tools.1 – piattaforma coreografica #ladanzacheunisce con la direzione artistica di Valerio Longo si svolgerà lunedì 11 e martedì 12 MAGGIO 2020 con esibizioni in diretta attraverso lo strumento Zoom Meeting.

Una piattaforma coreografica virtuale con la direzione artistica di Valerio Longo

La piattaforma, che consente lo svolgimento di una rassegna coreografica virtuale, consente di mettere in contatto numerosi utenti distanti tra loro. L’unicità dell’iniziativa è proprio quella di offrire ai partecipanti la possibilità di esibirsi in diretta davanti ad importanti personalità del mondo coreutico.

La commissione artistica di Choreographic Tools.1 è composta da Kristian Cellini, Gabriella Furlan Malvezzi, Marika Mazzetti, Michele Merola, Angelo Murdocco e Simona Tartaglione.

La finalità della manifestazione è quella di offrire una preziosa vetrina a tutti i coreografi ed artisti che vorranno mettersi in gioco e sperimentare con i propri allievi/danzatori un lavoro di ricerca coreografica con oggetti delle proprie abitazioni. Anche a distanza si può creare e sperimentare restando uniti. La coreografia dovrà essere sviluppata in un ambiente chiuso. La sperimentazione infatti consisterà proprio nel coreografare il dialogo tra spazio non convenzionale e il corpo, con il sostegno di un oggetto che per l’occasione acquisirà una valenza scenica e artistica. La durata della singola coreografia potrà variare tra 1’30’’ e 2’.

“Per me è centrale il rapporto tra corpo e spazio e il dialogo che si può instaurare tra corpo e oggetto” ha dichiarato Valerio Longo. Aggiungendo che “in questo periodo è ancora più importante per i creativi – e non solo – avere degli stimoli. Credo molto nell’idea della coreografia come mezzo per dialogare, per stare uniti”.

Choreographic Tools.1 è un’iniziativa online
a scopo benefico

Le quote di iscrizione saranno devolute all’Associazione “A Cuore Aperto” di Camerino (Macerata) per sostenere iniziative rivolte al territorio e in particolare all’ospedale della città, interamente riconvertito per l’emergenza Covid19.

La scelta di devolvere a questa realtà le quote di partecipazione di Choreographic Tools.1 è dettata da un rapporto che lega Performazioni Cinetiche al territorio marchigiano ormai da parecchi anni, soprattutto in seguito all’emergenza del terremoto del 2016. L’intenzione è dunque quella di continuare a sostenere con forza un territorio che in questi anni è stato duramente messo alla prova.

Choreographic Tools 1 prevede due livelli: junior (dai 13 ai 17 anni) e senior (dai 18 anni in poi). Al termine dei due giorni di manifestazione, verrà individuata la migliore idea coreografia a cui sarà assegnato il Premio Choreographic Tools 2020. In palio, inoltre, si saranno numerose borse di studio per appuntamenti formativi e performativi.

Iscriviti alla Newsletter