Cento Passi
Presentazione del Festival Danza I Cento Passi presso la Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama

L’AQUILA – All’insegna dello sviluppo sostenibile torna il Festival Danza I Cento Passi. Dal 21 luglio al 18 settembre, numerose compagnie da tutta Italia si esibiranno nei luoghi più suggestivi del capoluogo abruzzese per sensibilizzare il pubblico circa tematiche sociali e ambientali. Un programma di spettacoli, dalla danza classica a quella contemporanea, selezionati proprio per rispondere a questa esigenza. I Cento Passi, edizione 2023, è co-diretto da Loredana Errico e Amalia Salzano, e prodotto da Teatro dei 99.

Il progetto artistico del Festival I Cento Passi quest’anno riflette la necessità di fare chiarezza sulla funzione che hanno i festival e sul ruolo che questi rivestono nella società di oggi. Un festival crea i presupposti affinché artisti e pubblico vivano esperienze collettive, e le creazioni proposte contribuiscono a costruire una realtà condivisa. Si tratta quindi di inventare un nuovo modo di comunicare attraverso l’arte, creando spazi comuni di rigenerazione della società contemporanea.

Indagare la funzione dei festival

Consapevole del ruolo chiave che lo spettacolo dal vivo ha come strumento educativo e come volano per il cambiamento culturale, il Festival I Cento Passi intende lasciare un’eredità positiva ai fruitori e al suo territorio di appartenenza.

Ampliare i confini, contribuire alla formazione di un pubblico conscio delle proprie scelte e del proprio gusto artistico, accrescere l’attrattività del turismo culturale sono solo alcuni degli ambiziosi obiettivi dei Cento Passi. Il Festival quest’anno propone un cartellone attraverso cui veicolare tematiche sociali, contribuire alla sensibilizzazione del pubblico alle tematiche ambientali, realizzare residenze per e con persone disabili. La rete degli artisti e delle compagnie coinvolte nei Cento Passi agisce per valorizzare e sostenere la creatività giovanile a favore del ricambio generazionale. Per l’edizione 2023 è aumentato il numero di spettacoli ospitati, prodotti e coprodotti oltre ad iniziative di formazione e creazione originali, favorendo la contaminazione fra i linguaggi artistici attraverso l’uso della musica dal vivo e delle nuove tecnologie.

Sensibilizzare il pubblico allo sviluppo sostenibile

Inoltre, grande attenzione è riservata allo sviluppo degli obiettivi dell’Agenda 2030. A tal fine è stato stipulato un accordo di partenariato con ASM S.p.A ed Abruzzo Danza e Spettacolo, per realizzare progetti che mirino a proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del territorio oltre che a divulgare capillarmente tematiche ambientali e proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani. Ogni evento previsto nel programma dei Cento Passi, pertanto, analizza fattori di tipo ambientale, economico e sociale. La maggior parte delle azioni del Festival sono infatti volte alla sensibilizzazione degli spettatori, partendo dalla scelta degli spettacoli che tengono conto, quindi, delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile.

Non mancheranno quindi, oltre agli spettacoli dal vivo, le tavole rotonde per dibattere i temi in programma; laboratori e workshop con gli artisti e le compagnie che parteciperanno al Festival; incontri di sensibilizzazione alle tematiche ambientali; spettacoli dedicati a bambini, agli studenti di scuole superiori e universitari, a carattere divulgativo.

Tante “Linee” per creare connessioni

Affinché il Festival rifletta la complessità del pensiero contemporaneo, bisogna realizzare quindi un reticolato di opportunità frutto delle azioni sopra citate e che abbia come denominatore comune l’attenzione a forme, temi e ricerca.
A tale scopo quest’anno il Festival I Cento Passi ramifica la geografia delle sue proposte presentando diverse LINEE, per creare connessioni tra emozioni, linguaggi e pensieri. Un’interpretazione condivisa del nostro presente con uno sguardo attento e sempre più consapevole al futuro che lasciamo alle future generazioni.

Nella tematica dell’ambiente rientra anche la Linea ATELIER COREOGRAFICO/ NATURAL-MENTE grazie alla quale I Cento Passi produce giovani artisti, selezionati tramite audizioni. Gli artisti dovranno quindi sviluppare la tematica dell’ambiente e della sua salvaguardia. Verrà messa in scena una pièce originale che coinvolgerà anche un attore.
Le tematiche sociali sono affrontate con grande sensibilità anche nella Linea DIVERSAMENTE: una Linea che prevede residenze con e per artisti disabili con la conduzione di un esperto di teatro-danza, che porterà alla produzione di un lavoro originale dedicato alla città-territorio.

Il programma

Luglio

Linea AGORA’
24 luglio 2023 ore 21:30
Scalinata di San Bernardino – L’Aquila
Il lago dei cigni
Compagnia NBC da Reggio Emilia
Sarà presente in platea l’étoile internazionale LILIANA COSI fondatrice della Compagnia COSI- STEFANESCU oggi compagnia NBC

Linea SITE SPECIFIC
26 luglio 2023 ore 12:00
Teatro dei 99 – L’Aquila
Compagnia Movimento Danza da Napoli
Laboratorio performativo

Linea SITE SPECIFIC
26 luglio 2023 ore 19:00
Emiciclo Regione Abruzzo – L’Aquila
Il canto delle mani
Compagnia Movimento Danza da Napoli

Linea SITE SPECIFIC
27 luglio 2023 ore 12:00
Teatro dei 99 – L’Aquila
Compagnia GDO da Roma
Laboratorio performativo

Linea SITE SPECIFIC
27 luglio 2023 ore 19:00
Emiciclo Regione Abruzzo – L’Aquila
Estratti da Twee
Compagnia GDO da Roma

Linea PRODUZIONE
29-30-31 LUGLIO
Cortile Lopardi – Natellis – Corso Vittorio Emanuele – L’Aquila
ATELIER COREOGRAFICO a cura di Melissa Paparusso e Claudia Pompili
Produzione Teatro dei 99

Agosto

Linea PRODUZIONE
1° AGOSTO 2023
Cortile Lopardi – Natellis – Corso Vittorio Emanuele – L’Aquila
INSTALLAZIONE COREOGRAFICA a cura di Gaia Tinarelli con la partecipazione dell’attore Andrea Fugaro

Linea AGORA’
2 agosto 2023 ore 21:30
Scalinata di San Bernardino – L’Aquila
Una noche con Sergio Bernal
Produzione Daniele Cipriani Entertainment, Roma-Madrid

Linea SITE SPECIFIC
3 agosto 2023 ore 12:00
Teatro dei 99 – L’Aquila
Compagnia EgriBiancoDanza da Torino
Laboratorio performativo

Linea SITE SPECIFIC
3 agosto 2023 ore 19:00
Emiciclo Regione Abruzzo – L’Aquila
Coreofonie – #Le Sacre
Compagnia EgriBiancoDanza da Torino

Linea SITE SPECIFIC
6 agosto 2023 ore 15:00
Auditorium del Parco – L’Aquila
Compagnia Zappalà Danza / Scenario Pubblico da Catania
Laboratorio performativo condotto dal M°. Roberto Zappalà

Linea SITE SPECIFIC
6 agosto 2023 ore 19:00
Auditorium del Parco – L’Aquila
Performative Speech: Studio sul Fauno
Compagnia Zappalà Danza / Scenario Pubblico da Catania

Linea DIVERSAMENTE
7 Agosto 2023 ore 19:00
Cortile Lopardi – Natellis – Corso Vittorio Emanuele – L’Aquila
Diversamente
Performance curata da Andrea Fugaro con la partecipazione di Abruzzo Autismo ONLUS

Linea Co-PRODUZIONI
10 Agosto 2023 ore 21:15
Chiostro di San Francesco – Tagliacozzo (L’Aquila)
Il battito della terra
Produzione Teatro dei 99 con Maurizio Trippitelli Percussion Ensemble

Settembre

Linea SITE SPECIFIC
17 Settembre 2023 ore 19.00
Teatro dei 99 – L’Aquila
Compagnia Megakles Ballet
Laboratorio performativo (inizio ore 12:00, con apertura al pubblico ore 19.00)

Linea AMBIENTE
Spettacoli a tema ambientale, realizzati in collaborazione con l’A.S.M. S.p.A. l’Aquila, in attuazione dell’obiettivo 11.4 dell’Agenda 2030 a cura della compagnia Abruzzo Danza e Spettacolo con i testi di Paolo Logli.
La storia di Gaia
Nei comuni di Montereale, Capitignano, Pizzoli, Campotosto, San Pio delle Camere, Navelli, Fagnano
Raccontare il nostro pianeta come se fosse un organismo vivente, Gaia appunto. Questa è quindi la base dello spettacolo che si articola tra monologhi, brevi scene dialogate, spezzoni di canzoni, coreografie e coinvolgimento del pubblico a piccole messe in scena.
La storia del nostro pianeta come la storia di un individuo, con un nome: Gaia, appunto. Non si tratta di un’idea nuova, ed anzi l’immagine diGaia ha popolato molti ambiti, dalla fantascienza underground degli anni ’70 ad alcune visioni new age, ma è stata anche una sorta di parola – slogan con la quale definire il complesso reticolo di relazioni ed equilibri su cui si basa la salute del nostro pianeta, inteso come un individuo composto di individui: noi, gli animali, il regno vegetale.

Linea ATTIVITÀ COLLATERALI
Incontri con i coreografi nelle giornate di ospitalità delle compagnie
Tavola rotonda in collaborazione con AIDAF AGIS sul tema della formazione coreutica in Italia

Partners

Il Festival Danza I Cento Passi è un viaggio reso possibile solo grazie al sostegno dei partners. Si ringraziano dunque il Ministero Della Cultura, la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila. La Comunità Montana “Montagna di L’Aquila” e l’azienda A.S.M. S.p.A.

Di anno in anno, il Festival I Cento Passi si arricchisce di collaborazioni e partenariati che rendono unico e prezioso questo percorso moltiplicandone le opportunità. Si ringraziano quindi anche i partners privati:

Università degli Studi dell’Aquila;
Conservatorio di Musica Alfredo Casella dell’Aquila;
Bernstein School of Musical Theater di Bologna;
Tagliacozzo Festival (AQ);
Teatro Stabile d’Abruzzo (AQ);
Ass. I Solisti Aquilani (AQ);
Orchestra Italiana del Cinema – Roma;
Ass. Abruzzo Danza e Spettacolo (AQ);
Ass. Le Vie dello Zafferano (S. Pio delle Camere – AQ);
Ass. Abruzzo Move (AQ);
Ass. Abruzzo Autismo ONLUS;
Ass. A.P.T.D.H. ONLUS;
Campania Danza (SA);
Ass. A.L.A. – Promozione delle Arti (SA).
Centro di Produzione Adri Music (PE);
A.C. Blu Note (Celano – AQ); A.C.
MuTeArt (Francavilla al Mare CH);

Infine, le Compagnie che realizzano il Festival:
Compagnia Zappalà Danza – Scenario Pubblico Centro di Produzione della Danza (CT);
Daniele Cipriani Entertainement (Roma);
Movimento Danza (NA);
EgriBiancoDanza (TO);
Compagnia E-motion – Gruppo Phoenix (AQ);
Compagnia Megakles (CT);
Ass. Inscena (AQ).

Iscriviti alla Newsletter