CHICAGO- Circa 1900 giornalisti provenienti da tutto il mondo sono in questi giorni a Chicago per ONA14 congresso della Online News Association fondata nel 1999 da un gruppo di pionieri dell’online. Una grande convention che mette a confronto giornalisti di tutte le nazioni, appartenenti a grandi e piccoli siti, e tra questi è accreditato anche Campadidanza.it. Il congresso si tiene dal 25 al 27 settembre.
I lavori si sono aperti con un incontro nel quale si è parlato degli scontri di agosto a Ferguson, un quartiere di St. Louis in Missouri, negli Stati Uniti scatenati dalla morte di Michael Brown, un diciottenne nero ucciso dalla polizia. E si è riflettuto sull’importanza che hanno avuto i social media nella diffusione della notizia. Video e foto pubblicati in tempo reale hanno permesso di raccontare con assoluta veridicità quello che stava accadendo e di farlo con una sensibilità diversa rispetto alla stampa tradizionale.
Uno start up dirompente che ha avviato la discussione sull’importanza dei social network e su come sta cambiando l’informazione nel mondo. Domani secondo giorno di lavori.

Raffaella Tramontano

Iscriviti alla Newsletter