NEW YORK – A sei mesi dall’annuncio delle dimissioni di Ella Baff, il Jacob’s Pillow Dance Festival ha nominato Pamela Tatge Direttore Esecutivo.

Il ruolo di Tatge sarà quello di impostare una nuova visione artistica e strategica per tutti gli aspetti che concernono il festival: dalla programmazione alle residenze, dal fundraising al marketing, dai progetti educativi alla archivio, ecc.

“Sarà un onore avere l’opportunità di dirigere il Jacob’s Pillow. Il suo principale ruolo di piattaforma per la danza è di vitale importanza a livello nazionale e internazionale; il programma formativo e l’archivio sono una risorsa ineguagliabile. Attendo con ansia di lavorare con il Consiglio di amministrazione e lo staff e cominciare nuove collaborazioni con artisti e colleghi per portare avanti l’opera di questa straordinaria organizzazione.” si legge nel comunicato stampa del 12 gennaio.

Tatge prenderà ufficialmente in mano la direzione a partire dal prossimo aprile e lavorerà sulla programmazione dell’edizione 2017 – L’edizione di quest’anno è stata annunciata già lo scorso dicembre (http://www.jacobspillow.org/about/press/jacobs-pillow-dance-festival-announces-2016-season/#001696).

Dal 1999, Tatge ha diretto il Center for the Arts del Wesleyan University di Middletown, Connecticut, occupandosi della programmazione di musica, danza, teatro e visual arts e collaborando con artisti quali: Eiko Otake, Liz Lerman, Dorrance Dance, Ronald K. Brown, Compagnie Marie Chouinard, Camille A. Brown, Brian Brooks.

 

Ella Baff, photo Christopher Duggan, courtesy of Jacob’s Pillow Dance Festival
Ella Baff, photo Christopher Duggan, courtesy of Jacob’s Pillow Dance Festival

Mentre Pamela Tatge si approccia con entusiasmo al suo nuovo ruolo di Direttore Esecutivo del Jacob’s Pillow, Ella Baff ha ufficialmente lasciato l’incarico di Direttore Esecutivo e Artistico a conclusione dell’edizione 2015 per accettare la posizione di Senior Program Officer for Arts and Cultural Heritage de The Andrew W. Mellon Foundation.

Baff ha diretto il festival per 17 anni duranti i quali ha raccolto numerosi successi come la Medaglia Nazionale per le Arti ricevuta dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Alla Fondazione Mellon, Baff si occuperà di finanziamenti destinati alle arti performative, musei d’arte, istituti di ricerca e conservatori.

 

Simona Ferrara

Iscriviti alla Newsletter