Body and soul
Ph. Julien Benhamou (2019)

«Un spectacle qui épate, touche, galvanise. Corps et âme.» 

Stupisce, commuove e galvanizza. Con queste parole viene annunciata la programmazione in streaming di Body and soul, lo spettacolo della coreografa Crystal Pite.

Body and soul è una produzione del Ballet de l’Opéra National de Paris che verrà trasmessa in streaming dal 17 al 23 febbraio 2020.

Crystal Pite esplora in  Body and Soul il tema della dualità con rara intensità.
Uno spettacolo abbagliante da vedere.

Nutrita dai linguaggi di William Forsythe, Jiří Kylián e Mats Ek, Crystal Pite è una coreografa che ha attirato negli ultimi anni l’attenzione di amatori, addetti ai lavori, spettatori. La coreografa, canadese originaria di Vancouver ha invitato i ballerini del Balletto dell’Opera di Parigi ad andare oltre i loro limiti. Interrogando l’intero collettivo sulle possibilità e i limiti del corpo umano, è stata in grado di infondere in Body and Soul una carica emotiva traboccante e potentemente comunicativa.

I 36 interpreti utilizzano la loro energia da elementi opposti e trasfigurano tutte le relazioni che sono intessute nella nostra vita di tutti i giorni. In atmosfere oniriche, questa danza organica ripercorre magnificamente la storia dell’umanità grazie a una solida drammaturgia e un’attenta estetica.

La messa in onda di Body and soul è l’occasione per tutti quegli spettatori che desideravano vedere lo spettacolo di poterne avere una visione, si potrebbe dire, parziale e d’insieme. Occorre tener presente sempre e comunque che la visione live, ça va sans dire, è e sarà sempre un altro tipo di esperienza.

In apertura è prevista un’intervista con Crystal Pite e il team creativo di Kidd Pivot. Interverranno anche Owen Belton, autore della musica originale insieme con gli assistenti alle coreografie Eric Beauchesne e Jermaine Spivey. Saranno intervistate la costumista Nancy Bryant, lo scenografo Jay Gower Taylor e il light designer Tom Visser.

Il film di Body and soul è una produzione dell’Opéra National de Paris e diretto da Tommy Pascal. La visione è a pagamento, con costi che partono da 16 dollari per una singola postazione connessa.

La distribuzione in streaming è un’iniziativa di DanceHouse (Vancouver), con Danse Danse (Montreal), Harbourfront Centre (Toronto), National Arts Centre (Ottawa), in collaborazione con Springboard Performance (Calgary).

Iscriviti alla Newsletter