For the English version, please, scroll down

BERLINO – Il 6, il 7 e l’8 aprile, presso il Dock 11 a Berlino, è andato in scena Even crazy people want to be invited to the party di e con Tony Rizzi.

L’artista italo americano, ex danzatore e assistente di William Forsythe, presenta un pezzo che celebra la diversità, invita all’apertura mentale e all’inclusione. Il risultato è notevole: la performance è coinvolgente ed esuberante. Tra monologhi, passi di danza, continui cambi di look e un numero imprecisato di oggetti di scena, Tony Rizzi intrattiene il pubblico con il piglio di un navigato one man show oppure ingaggiando simpatici duetti con Alessandro Costagliola che, dal palco, si occupa delle proiezioni video e del suono. 

Il titolo: Even crazy people want to be invited to the party

Muovendosi incessantemente, tra frenetici e scomposti relevé, pirouettes e développé, Tony Rizzi si presenta al pubblico partendo dalle sue origini ischitane. Parla dei Poseidon, centro termale dell’isola, e del differente modo che hanno i turisti di immergersi nelle acque calde e poi fredde, a secondo della loro nazionalità. Subito dopo, senza falsi pudori e senza giustificazioni non dovute, emula una ‘fellatio’ sulle note di Over the rainbow, per sollevare il tema principale dello spettacolo: la diversità. Poi, per denunciare la tendenza al giudizio della società, si chiede Am I mistake? Tra scene esilaranti, che provocano sonore risate nel pubblico, l’eclettico Tony Rizzi non manca di affrontare temi scottanti come quello della genitorialità delle coppie dello stesso sesso, colpendo le posizioni del primo ministro italiano che chiama Mieloma e Melatoma, o di affrontare, attraverso aneddoti esilaranti, altri tabù come quello dell’HIV. Tutto senza mai smettere di muoversi e di ballare. La danza, infatti, è sempre presente al punto da citare grandi coreografi: da Balanchine a Sharon Eyal. In questa sorta di stand up comedy sulle punte, pur se con il tono canzonatorio, neanche gli USA vengono risparmiati da amare riflessioni (si gode tre minuti e si soffre per 7). 

Insomma, lo spettacolo è un tripudio di fantasia, trasformismo e sarcasmo. Tony Rizzi, tra passi di danza e video-proiezioni, manda un messaggio chiaro che, per parafrasare il titolo dello spettacolo (tratto dal film The Hour), si può sintetizzare così: tutti ‘hanno diritto’ a essere invitati alla festa.

foto 

On April 6th, 7th and 8th, at Dock 11 in Berlin, Even crazy people want to be invited to the party by and with Tony Rizzi was on.

The American-Italian artist, former dancer and assistant of William Forsythe, presents a piece that celebrates diversity, invites open-mindedness and inclusion. The result is remarkable: the performance is engaging and exuberant. Between monologues, dance steps, continuous changes of look and an uncountable number of props, Tony Rizzi entertains the audience with the attitude of a talented one man show or by engaging nice duets with Alessandro Costagliola who, from the stage, takes care of the video projections and sound.

The title: Even crazy people want to be invited to the party

Moving incessantly, between frenetic and parodic relevépirouettes and développé, Tony Rizzi presents himself to the public starting from his Ischitan roots. He talks about Poseidon, the island’s spa, and the different way tourists have to immerse themselves in the thermal waters, depending on their nationality. Immediately afterwards, without unnecessary sense of shame nor justifications, he emulates a ‘fellatio’ accompanied by Over the rainbow, to raise the main theme of the show: diversity. Then, to denounce society’s tendency to judgement, he asks himself Am I mistake? Between hilarious scenes, which provoke laughters in the audience, the eclectic Tony Rizzi does not fail to address issues such as parenting of same-sex couples, striking the positions of the Italian prime minister to whom he refers as Meloma and Melatoma, or to address, through hilarious anecdotes, other taboos like that of HIV. All without ever stopping moving and dancing. In fact, dance is always present to the point of quoting great choreographers: from Balanchine to Sharon Eyal. In this sort of ‘stand up comedy on pointe’, albeit with a mocking tone, not even the USA is spared from bitter reflections (to enjoy three minutes you have to suffer for seven).

In short, the show is a riot of fantasy, transformation and sarcasm. Tony Rizzi, between dance steps and video projections, sends a clear message that, to paraphrase the title of the show (taken from the film The Hour) can be summarized as follows: everyone ‘has the right’ to be invited to the party.

Iscriviti alla Newsletter