Il giardino dipinto

For the English version, please, scroll down.

Si è appena conclusa la prima edizione di PURPLE – Internationales Tanzfestival für junges Publikum, diretto da Canan Erek e organizzato da Inge Zysk.
Nel corso della settimana dal 23 al 29 gennaio, presso il Tanzspielzeit Podewil, gli Uferstudios e il Theater Strahl, sono andati in scena spettacoli interamente dedicati ai giovanissimi.
Sette le compagnie invitate a esibirsi: TanzSpielZeit, Public in Private/Clément Layes, Theater Strahl, Company Chameleon, Performing Group, Compagnia T.P.O., Antje Pfundtner in Gesellschaft; diversi i temi affrontati: dal sociale al ludico.

Per farmi un’idea della kermesse, ho assistito a due delle sette coreografie presentate: TRASHedy e Giardino dipinto.

TRASHedy – Paul Schoepfer

Il primo lavoro è del Performing Group, compagnia diretta da Leandro Kees, che si avvale della collaborazione del compositore e video-artista Martin Rascher, del ballerino e drammaturgo Julia Mota Carvalho e dell’attore Daniel Matheus.
Il tema affrontato è quello dell’ecologia.
I due performers, servendosi anche delle immagini proiettate sullo schermo alle loro spalle, invitano il giovane pubblico a interrogarsi sulla quantità di bicchieri di plastica che ognuno di noi consuma e più in generale a riflettere sulle conseguenze dei nostri acquisti e delle nostre azioni sull’ambiente.
Attraverso una danza gestuale che rimanda alla routine quotidiana e grazie ai dialoghi tra i due protagonisti, TRASHedy, in modo garbato e divertente, pone lo spettatore nella condizione di riflettere su semplici domande alle quali è difficile rispondere, lasciando tutti con la consapevolezza che è necessario intervenire per ridurre l’impatto che le nostre cattive abitudini hanno sulla natura e sul mondo circostante.

Il Giardino dipinto della compagnia TPO (Teatro di Piazza o d’Occasione) diretta da Francesco Gandi e Davide Venturini, è una coreografia interattiva, in cui i bambini vengono invitati a entrare e a giocare nel giardino del pittore curdo Rebwar Saeed.

Gli spettatori sono seduti più in alto rispetto allo spazio di scena, una sorta di tappeto magico sul quale vengono abilmente proiettati disegni e luci che cambiano di continuo, determinando i movimenti delle due danzatrici e dei loro piccoli ospiti.
Le atmosfere orientali, il clima fiabesco, la magia delle luci e la partecipazione entusiastica dei bambini, rendono questo spettacolo un bellissimo gioco che si vorrebbe non finisse mai.

Bilancio più che positivo per un festival che ha il merito di avvicinare i più giovani al teatro e alla danza, una danza che non solo racconta, emoziona e stupisce, ma che insegna e fa giocare.

Il giardino dipinto

The first edition of PURPLE – Internationales Tanzfestival für junges Publikum, directed by Canan Erek and organized by Inge Zysk, has just come to a close.
For the week of January 23 to 29, shows dedicated to young odiens were staged at the Tanzspielzeit Podewil, the Uferstudios, and the Theater Strahl. Seven dance companies were invited to perform as part of the festival: TanzSpielZeit, Public in Private/Clément Layes, Theater Strahl, Company Chameleon, Performing Group, T.P.O. Company, and Antje Pfundtner in Gesellschaft. The themes addressed by the different companies ranged widely, from the social to the playful.

To get an idea for ​​the festival, I saw two of the seven choreographies: “TRASHedy” and “Giardino dipinto.”

TRASHedy Anika Freytag

The first was staged by the Performing Group, a company directed by Leandro Kees that relies on the collaboration of composer and video artist Martin Rascher, dancer and playwright Julia Mota Carvalho, and actor Daniel Matheus. The theme of this performance was ecology. The two performers, making use of images projected on the screen behind them, invited the young audience to question the amount of plastic cups each of us consumes—and more generally, to think about the consequences on the environment made by our purchases and our actions.
On the basis of a gestural dance that made references to the daily routine, and through dialogue between the two protagonists, “TRASHedy,” in a gentle and funny way, put the viewer in a position to reflect on simple questions that are difficult to answer, giving the audience valuable insights for reducing the impact of our bad habits on nature and the world around us.

Il giardino dipinto

“Giardino dipinto” by TPO company, directed by Francesco Gandi and Davide Venturini, is an interactive choreography, which invites children to play in the garden of Kurdish artist Rebwar Saeed. The audience is seated above the stage space, which takes the form of a kind of magic carpet, on which are projected cleverly screened designs and lights that change continuously, inciting the movements of the two dancers and their young guests. The oriental atmosphere, the fairytale ambience, the magic of light and the children’s enthusiastic participation fuse together to make this show a beautiful game that should never end.

I came away positively impressed by a festival that puts young people in contact with theater and dance—a kind of dance that not only tells, excites, and surprises, but that teaches and plays.

Iscriviti alla Newsletter

Danzatore per la Compagnia di danza contemporanea “Connecting Fingers”, di base a Berlino, dove collabora con coreografi e direttori artistici di fama internazionale. E’ inoltre istruttore di Pilates.