AREZZO- Venerdì 1 marzo al Teatro Petrarca di Arezzo, il dittico Ballade, vincitore del Premio Danza&Danza come miglior produzione italiana portato in scena dalla MM Contemporary Dance Company. Due epoche raccontate a passo di danza: da un lato l’iconico decennio degli anni 80, dall’altro l’epoca contemporanea, tra vertigine, smarrimento e speranza.

Elegia di Enrico Morelli, un momento di esilio dalla normalità

Si parte proprio con Elegia di Enrico Morelli: sulle musiche di Chopin e Villarosa, i danzatori sono alla ricerca della propria strada e della propria identità, immersi in una realtà complessa come quella attuale. Individui che tracciano nuove traiettorie tentando di recuperare la propria rotta in un momento di esilio dalla normalità. Un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Un viaggio onirico per ritrovare il proprio io ormai smarrito. Così gli interpreti si uniscono in una danza corale, che sembra richiamare un caos primordiale per poi fare ritorno alla quiete, alla speranza in vista di una rinascita. La coreografia, che vuole essere un elogio alla cura e al prestare attenzione agli altri, viene ulteriormente amplificata dalle parole di Mariangela Gualtieri.

Ballade di Mauro Bigonzetti, le sensazioni della generazione X

Dall’altro lato si prosegue con Ballade di Mauro Bigonzetti, narrazione delle sensazioni della generazione X, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, ma anche la vitalità, la densa creatività artistica sperimentale nel contesto di una società in rapida evoluzione. Il lavoro prende spunto da autori diversi, dall’anarchica genialità di Frank Zappa alla poesia profonda di Leonard Cohen, passando per Nick Cave, Nina Simone e Arvo Pärt. Trae ispirazione, inoltre, da una delle voci letterarie più significative dell’epoca, lo scrittore Pier Vittorio Tondelli, che negli anni ’80 produsse i suoi maggiori capolavori. Ed ecco che i performer danno vita a uno spazio di memoria in cui spogliarsi della propria corazza ritrovando un corpo vivo e vulnerabile.

Scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop, con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali. Ormai i premi sono tanti e il repertorio è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come MaguyMarin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Roberto Tedesco, Camilla Monga.

Iscriviti alla Newsletter