Balloon

ROMA – La compagnia Astra Roma Ballet di Diana Ferrara vola in Indonesia dal 18 al 30 settembre per una tournée internazionale tra workshop e spettacoli. La compagnia terrà laboratori di danza classica e contemporanea, il 24 e il 27 settembre e poi andrà in scena con la sua ultima creazione BALLOON!(fumetti), a Jakarta il 22 settembre, a Yogyakarta il 24 settembre e a Bali il 26 settembre.

Recuperare valori emotivi

BALLOON!(fumetti), per le coreografie di Fausto Paparozzi e Giada Primiano è uno spettacolo di danza diviso in due parti: Un nuovo mondo e Time score, firmate rispettivamente dai coreografi Fausto Paparozzi e Giada Primiano. Coreografi che sono anche interpreti accanto a Federica Bisceglia, Giorgia Montepaone, Alessandro Scavello e Alex Provinciali.
La creazione indaga tematiche molto attuali quali lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale e il loro impatto emotivo sull’essere umano. Il titolo, infatti, è un chiaro riferimento alla nuvoletta che racchiude le battute di dialogo dei personaggi dei fumetti. Attraverso il linguaggio universale della danza, che si fonde con l’immaginario dei fumetti, voci, musica e immagini, lo spettacolo è un manifesto della società occidentale con le sue problematiche e l’urgente bisogno di recuperare dei valori emotivi.

Gli spettacoli si terranno a Jakarta il 22 settembre ore 19:00 presso il Teater Ciputra Artpreneur. E poi a a Yogyakarta, il 24 settembre, ore 20:00 nell’edificio del laboratorio d’arte Yogyakarta Institute of Arts. Infine a Bali il 26 settembre, ore 19:00 al Denspar Institute of Arts.

Un ponte tra Oriente e Occidente

Di grande valenza interculturale saranno poi le classi di danza aperte al pubblico, ossia i workshop tenuti dalla direttrice della compagnia Diana Ferrara e dalla coreografa e danzatrice Giada Primiano. Diana Ferrara terrà un laboratorio incentrato sulla danza classica e, in particolare, sulle posizioni degli arti superiori e inferiori della tecnica accademica. Linguaggio artistico quasi del tutto sconosciuto alla popolazione indonesiana, che con la dicitura “danza classica” intende la propria danza tradizionale.

Giada Primiano, invece, terrà una lezione basata sui principi fondamentali della tecnica contemporanea, con brevi sequenze di movimento e improvvisazione. Le lezioni-laboratorio si configureranno come un vero e proprio ponte tra Oriente e Occidente. Si tratta di uno scambio importante tra due civiltà differenti che comunicheranno attraverso il linguaggio universale della danza. A testimonianza, inoltre, di quanto la compagnia Astra Roma Ballet impronti il suo lavoro sui concetti di civiltà, interazione e cultura.

I workshop avranno quindi luogo a Yogyakarta il 24 settembre, ore 9:00 nello Studio II, Dipartimento di Danza FSP Yogyakarta Institute of Arts. E a Bali il 27 settembre, ore 15:00 presso Art Paper e Museum Puri Painting Ratna Wartha.

La tournée della compagnia è realizzata di concerto con l’Ambasciata Italiana e l’Italian Cultural Institute Jakarta e in collaborazione con l’Indonesian Art Institute Denspar, Yogyakarta Indonesian Institute e il Kerta Art e Puri Painting Museum Ratna Wartha.

Iscriviti alla Newsletter