ANGHIARI – È aperta la nona edizione del bando del Centro di Promozione della Danza Anghiari Dance Hub rivolto a giovani coreografi.

Un percorso di accompagnamento alla creazione

Il progetto prevede l’assegnazione di borse di studio, per il periodo settembre – dicembre 2023, destinate a un minimo di tre e un massimo di 5 coreografi under 35 e ai loro interpreti. Si configura come un percorso di accompagnamento alla creazione, nell’ambito del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con diversi esperti, pronti, attraverso seminari di gruppo e incontri specifici, a mettere a disposizione le proprie conoscenze con l’intento di supportare al meglio la realizzazione dei singoli progetti coreografici.

Anghiari Dance Hub, dal canto suo, offrirà i propri spazi e collaborerà alla ricerca di altri luoghi di residenza. Il Centro vuole sostenere gli autori anche da un punto di vista organizzativo al fine di fornire gli strumenti adatti per costruire una propria efficace struttura promozionale. Durante il percorso inoltre, i coreografi avranno la possibilità di realizzare attività di audience development, con studenti o adulti, per sperimentare specifiche modalità di sensibilizzazione del pubblico.

Il passaggio tra la formazione e la produzione

Fra i tutor sono presenti personalità di spicco del settore quali Mariagia Maggipinto, Elena Lamberti, Matteo Fargion, Gianni Staropoli, Luca Ricci, Marco Valerio Amico, Andrea Merendelli, Maja Hriešik, Armida Kim e Luca Del Pia.

Anghiari Dance Hub, attualmente diretta da Gerarda Ventura, è una cooperativa nata nel 2015 per volontà di operatori e artisti che lavorano nella danza e nel teatro e attivi sul territorio nazionale. Una delle missioni del Centro di Promozione è proprio quella di porsi come cerniera, passaggio tra la formazione e la produzione della danza contemporanea.

C’è tempo fino al 17 aprile 2023 per candidarsi. Le attività si svolgeranno ad Anghiari per il periodo compreso tra il 6 settembre e il 25 novembre 2023, con la presentazione dei primi studi al pubblico il 24 e 25 novembre. Gli autori interessati dovranno inviare i materiali richiesti dal bando, scaricabile dal sito www.anghiaridancehub.eu, all’indirizzo organizzazione@anghiaridancehub.eu.

Iscriviti alla Newsletter