ROMA – Cambio della guardia ai vertici dell’Accademia Nazionale di Danza, l’unico istituto di alta formazione coreutica esistente in Italia. Lunedì è stata nominato direttore Annamaria Galeotti, docente di Tecnica della Danza Classica. Prende il posto di Enrica Palmieri che ha diretto l’Accademia dal 2017 per due mandati.

“Non mi aspettavo di essere eletta – ha dichiarato Annamaria Galeotti – ma chiaramente sono contenta oltre che frastornata. Mi sono candidata perchè ho a cuore l’Accademia dove lavoro da anni. Che dire così a caldo? La mia visione è quella di un organico unico e coeso, proiettato a prendere ancora più contatti con il contesto internazionale. Molto è già stato fatto da chi mi ha preceduto, ma sono convinta che molto si può ancora fare. L’importante è lavorare compatti per i nostri studenti”.

Si attende ora il decreto del Ministero della Pubblica Istruzione.

Chi è Anna Maria Galeotti

Nel 1981 Anna Maria galeotti consegue l’attestato di Avviamento Coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza,
contemporaneamente entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma dove è
impegnata, anche con ruoli solistici in tutte le produzioni quali: La Silphide -Schiaccianoci- Coppelia -Don Chisciotte-Raymonda-Marco Spada-Petrouchka-Lago dei Cigni lavorando con Etoiles internazionali quali: Ekaterina Maximova Vladimir Vassiliev ,Rudolph Nureyev, Fernando Bujones Francesca Zumbo Michel Denard Ghislaine Thesmar.
Nel 1990 consegue il Diploma di Perfezionamento Insegnanti sotto la guida del Maestro Zarko Prebil è inoltre Assistente e Maitre de Ballet al Nuovo Balletto di Roma, dove cura le coreografie di Vittorio Biagi, e quelle dei numerosi coreografi ospiti con tourneè in Argentina, Messico, Spagna, Tunisia.
Dal 1998 è docente in ruolo di Tecnica Accademica all’ Accademia Nazionale di Danza.
E’ stata docente di Tecnica Classica del Corso di Perfezionamento di Aterballetto diretto da Mauro
Bigonzetti e maestra ospite per la Compagnia Aterballetto negli anni 2003/2004/2007.
Dal 2003 al 2008 ha collaborato attivamente con la compagnia “Europa Danse”, che ha sede in
Francia, sotto la Direzione Artistica di J.A.Cartier e Helene Trailine, come ripetitrice, assistente e
maitre per produzioni di repertorio classico e contemporaneo di numerosi coreografi quali:
Alicia Alonso- Ronald Hynd -Jiri Kylian -Mats Ek-Nacho Duato- Ohad NaharinMauro Bigonzetti- Hans van Manen- Thierry Malandain con tourneè in Francia Germania Spagna Svizzera.
Nel 2009 riproduce per la tournèe invernale della compagnia Europa Danse il balletto “Mercure” di Thierry Malandain e “Pulcinella” di Ana Maria Stekelman.
Nel 2014 è stata docente delegata per l’Accademia Nazionale di Danza al Beijing Dance Forum a Pechino per il 60esimo della fondazione.
Nel 2014 è stata assistente per “ Ballet Inoffensiv” di Mauro Bigonzetti per il Saggio-Spettacolo
dell’Accademia Nazionale di Danza .
Nel 2019 è assistente e ripetitore del Balletto “ Turn Picke” coreografia di Mauro Bigonzetti per il
Saggio-Spettacolo della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Laura Comi.
Nel 2019-2020-2021 è docente ospite per l’Accademia Nazionale di Danza a “Europa in Danza “ Stage
Internazionale e concorso e membro di Giuria per il Premio Europa in Danza.
Nel 2017 -2019 collabora come docente di Danza Classica e Repertorio Contemporaneo con l’associazione e la compagnia MP3 diretto da Michele Pogliani.

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.