Home Attualità American Ballet Theatre, Cynthia Harvey nuovo direttore artistico della Jacqueline Kennedy Onassis...

    American Ballet Theatre, Cynthia Harvey nuovo direttore artistico della Jacqueline Kennedy Onassis School

    2842
    Foto di IanWhalen
    Foto di Ian Whalen

    New York – E’ stata annunciata il 7 gennaio, la nomina di Cynthia Harvey a Direttore Artistico dell’American Ballet Theatre (ABT) Jacqueline Kennedy Onassis (JKO) School. L’ex prima ballerina dell’ABT assumerà l’incarico a partire da maggio e succederà l’italiano Franco De Vita, il quale, all’età di 65 anni, ha deciso di andare in pensione, non dall’insegnamento, ma dagli aspetti amministrativi della direzione.

    “E’ un onore ritornare all’ABT come Direttore Artistico dell’ABT JKO School,” dice Harvey. “Dal 2005, l’ABT JKO School è cresciuta in maniera significativa sotto la direzione di Franco De Vita, il quale, con la collaborazione di Raymond Lukens, ha migliorato l’ABT’s National Training Curriculum e altri programmi. Gli ultimi vent’anni della mia vita sono stati dedicati all’insegnamento, prove e riallestimento per compagnie e scuole di tutto il mondo. Non vedo l’ora di contribuire all’opera del mio predecessore, continuare a migliorare la scuola e incoraggiare giovani talenti.”

    Priorità della nuova direzione sarà quella di enfatizzare l’importazione della base classica e porre maggiore attenzione alla richiesta di versatilità’ oggi richiesta dai coreografi.

     

    Cynthia Harvey è nata a San Rafael in California. Ha frequentato la Scuola dell’ABT sotto la direzione di Patricia Wilde e Leon Danielian. Nel 1974 è entrata nella compagnia dell’ABT dove è stata promossa al ruolo di Solista nel 1978 e quello di Prima Ballerina nel 1982. Nel 1986 è nominata Prima Ballerina del Royal Ballet da Sir Anthony Dowell.Harvey si è ritirata dalle scene nel 1996 dopo essere rientrata all’ABT nel 1988.La sua carriera internazionale è proseguita con l’allestimento di balletti per numerose compagnie tra le quali: The Norwegian National Ballet, Hong Kong Ballet, The Royal Ballet, Singapore Dance Theatre; e come maître ospite per The Australian Ballet, The Royal Ballet School, San Francisco Ballet School, Teatro alla Scala and The Zurich Ballet, Semperöper Ballett e English National Ballet School.

    Simona Ferrara

    Iscriviti alla Newsletter