Home Attualità Spettacoli ed Eventi Altissima Poverta’ di Virgilio Sieni, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunita’

Altissima Poverta’ di Virgilio Sieni, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunita’

1483

È un progetto triennale ideato da Associazione Didee – arti e comunicazione e Associazione Filieradarte di Torino con l’intento i promuovere la partecipazione attiva del pubblico della danza e del teatrodanza, la formazione e la costruzione di legami solidali.

Nell’ambito del progetto La Piattaforma ,Virgilio Sieni presenta per la citta’ di Torino ALTISSIMA POVERTA’ ,oggi 27 maggio ore 12.30 al Circolo dei Lettori – via Bogino,9 – Torino.

Un centinaio i partecipanti coinvolti: giovani, adulti e anziani, danzatori tra i 20 e i 40 anni, coppie di madri e figli.

ALTISSIMA POVERTA’ , Il titolo del progetto si ispira al libro di Giorgio Agamben “Altissima povertà. Regole monastiche e forme di vita”.

Il progetto presenta un ciclo di coreografie ispirate al racconto biblico,e cerca di ricreare una comunita’ del gesto tra interpreti professionisti e non.

Generated by IJG JPEG Library
Generated by IJG JPEG Library

Questo lavoro capillare, attraverso l’esperienza creativa della danza, promuove la trasformazione delle dinamiche di relazione con l’altro e la costruzione di legami solidali.
«L’idea di realizzare un evento partecipato e curato dallo sguardo di Virgilio Sieni – spiegano Mariachiara Raviola e Rita Maria Fabris, direttrici artistiche di Nuovi corpi, nuovi sguardi – è nata a Venezia nel 2014 in occasione della visione dei 27 quadri del Vangelo Secondo Matteo. Una rappresentazione toccante, opera del coreografo, realizzata con 200 partecipanti, danzatori e persone comuni. Abbiamo pensato che non solo per la concomitanza con l’Anno del Giubileo, ma anche per il momento storico che siamo chiamati a vivere, la ricerca sul sacro intrapresa dal coreografo fosse un’occasione di indagine sul senso dell’umano e della condivisione attraverso l’espressione della fragilità come della bellezza».

Iscriviti alla Newsletter