TORINO – Cominciano le tappe di aprile del balletto del Teatro di Torino. Riprese, respiri e piccole meraviglie, queste le parole scelte dalla comunicazione per raccontare le iniziative di primavera. Il primo appuntamento è con Kiss Me Hard Before You Go_duet sabato 9 al Teatro Ronconi di Gubbio nell’ambito del Festival Renato Fiumicelli. Un duetto, coreografato da Jose Reches, in cui i corpi dei danzatori, Lisa Mariani e Flavio Ferruzzi, attraversano una riflessione esistenziale che intende muovere e mettere a nudo la vulnerabilitá umana. Parlano di ciò che tiene attaccati alla vita, in un costante domandarsi quale sia la linea di confine tra ciò che è presente e ciò che è da lasciare andare.

L’alleanza e la complicità di Marta Cippina e Viola Scaglione

Si procede poi, dall’11 al 15 aprile, con Sista, frutto della residenza artistica presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. “L’esperienza condivisa traccia infiniti attraversamenti e lo spazio si apre per l’agire dei corpi. C’è molta forza nel gesto individuale e moltissimo nella sua vicinanza. Proprio questa dimensione fantasmatica viene vissuta come necessità di appoggio e risonanza per l’agire individuale. Due oasi temporanee in cui emergono le rispettive posture del vagabondare tra ostinazioni e irregolarità, attese e disequilibri. Diversamente vigili ma entrambe inclinate verso la necessità di un luogo dove abbeverarsi e ritrovarsi. È così che Simona Bertozzi parla della sua coreografia che prende spunto proprio dall’alleanza e dalla complicità delle due danzatrici Marta Ciappina e Viola Scaglione.

La Giornata Mondiale delle Danza e il Gala alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Gli appuntamenti di aprile non possono che concludersi nella Giornata Mondiale della Danza, il 29 aprile, con il Gala della Fondazione Egri per la Danza negli spazi della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Il consueto Gala è pronto a ospitare le compagnie professionali piemontesi, tra cui appunto il BTT insieme alla Compagnia EgriBiancoDanza, Zerogrammi e Compagnia Daniele Ninnarello. Ma a partecipare ai festeggiamenti saranno anche i giovani talenti dell’esperienza PIUME, esito della Residenza Trampolino di Lavanderia a Vapore per il progetto Swans never Die. Infine verranno proiettati i video de La Danza in 1 Minuto di COORPI. Insomma dopo la modalità digitale dell’anno scorso il Gala e il Balletto del Teatro di Torino si fanno manifesto di una rinascita che non dimentica ma che vuole guardare al futuro.

Iscriviti alla Newsletter