Sono iniziati i lavori per “NU.DA. Live! – Contemporary Choreographic Experiences“, progetto che mira ad internazionalizzare le attività di giovani coreografi italiani under 35.
Ideato e sviluppato da Movimento Danza, con la direzione artistica di Gabriella Stazio, il progetto è vincitore di Boarding Pass Plus 2022 – 2023 – 2024, bando del Ministero Italiano della Cultura che promuove il confronto e lo scambio di pratiche artistiche tra professionisti italiani e stranieri.

Oltre a Movimento DanzaNU.DA. Live! coinvolge due organismi culturali in Italia e tre fra Croazia e Georgia, territori con culture ed esperienze di danza contemporanea di grande dinamismo e crescente interesse.

I partner italiani di Movimento Danza, capofila del progetto, sono AlphaZTL – Compagnia d’Arte Dinamica, diretta da Vito Alfarano, e gruppo nanou, compagnia di danza contemporanea e arti performative.
I partner internazionali sono il Transitional-fictional Theater per la Croazia, l’Arts Research Institute e il Georgian Regional Theaters Network per la Georgia.

Durante il 2023 saranno selezionati alcuni coreografi italiani under 35 per svolgere un periodo di lavoro tra Croazia e Georgia. Accompagnati da coreografi senior dei partner di progetto e da un operatore culturale, i giovani artisti si racconteranno attraverso video, talk, tavole rotonde e laboratori, al fine di creare e consolidare relazioni professionali con enti, operatori culturali ed artisti locali.

Tutte le attività saranno trasmesse e rese disponibili on line, in modo da massimizzarne la visibilità e la condivisione tra operatori ed appassionati di danza.
Tutti i partner parteciperanno ad un incontro conclusivo che si terrà a Napoli, grazie al quale saranno raccolte e poi diffuse le conclusioni del progetto, ponendo le basi per nuovi percorsi e nuove cooperazioni.

Movimento Danza è stata capofila del progetto “Un passato diverso, un futuro comune”, vincitore del Programma Cultura 2000 insieme con il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch e il Laban Centre di Londra, e recentemente ha vinto il bando Creative Europe ’20-’22 con il progetto “Dancing Together Again”. Con NU.DA. Live!, Movimento Danza amplia ulteriormente la sua rete collaborativa internazionale, favorendo concretamente la mobilità di artisti e operatori, l’interazione tra generazioni e culture, la promozione della danza contemporanea italiana.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in "Culture Digitali e della Comunicazione" presso la Federico II di Napoli, Social Media Manager certificata. Appassionata di tecnologia, arte, cultura e spettacolo in ogni sua forma. Parte integrante della Redazione sin dal 2015.