MILANO – Nell’ambito della nuova rassegna Pomeriggi Culturali, l’Ente di formazione Teatro Oscar DanzaTeatro ospita l’étoile Luciana Savignano e il coreografo Francesco Posa. Domenica 28 gennaio alle ore 17.30, i due artisti presentano i due lavori di video danza Casta Diva e Kali la Sara.

Un incontro speciale che vede la partecipazione non solo dei due danzatori ma anche di Angela Perrino, docente di tecnica di danza classica presso il Liceo Coreutico A. Locatelli di Bergamo, e Patrizia Fazzini, docente di lettere al Liceo Coreutico Candiani Bausch di Busto Arsizio, che offriranno un interessante punto di vista sui due corti e più in generale sulla video danza.

Casta Diva è ambientato sul Lago di Como dove l’interprete Luciana Savignano, su coreografia di Francesco Posa, propone un’inedita versione della famosa preghiera di Francesco Bellini, Casta Diva appunto, eseguita dall’indimenticata e immortale voce di Maria Callas. La regia è di Paola Nessi, i costumi di Andrea Gentili e la produzione di Filippo Bariffi.

Sara la Kali, la serva santa non riconosciuta dalla confessione cristiana

A seguire, un omaggio a colei che viene ricordata come la protettrice del popolo dei camminati, Sara la Kali, ovvero Sara la Nera. La leggenda vuole che questa santa fosse una serva di Maria Salomé, Maria Jacobé e Maria Maddalena, sbarcate alla foce del Rodano per sfuggire alle persecuzioni dopo la morte di Gesù, diffondendo così il Cristianesimo in Europa. Per quanto il culto di Santa Sara la Kali non sia riconosciuto ufficialmente dalla confessione cristiana, i popoli gitani di Rom, Sinti e Kalè si radunano ogni anno a Saint Maries de la Mér per venerarla come patrona protettrice.

Questo splendido progetto coreografico è ancora opera di Francesco Posa e a vestire i panni di Sara la Kali troviamo ancora Luciana Savignano. Gli altri protagonisti sono Alessandro Florio e Maksym Petrashchuck; mentre Gaia Barchi è assistente alla coreografia; Filippo Cerra e Mario Voria registi e videomakers; e infine Andrea Gentile cura i costumi.

Il Teatro Oscar, un’importante realtà milanese per la formazione e la sensibilizzazione

Il Teatro Oscar DanzaTeatro è un’importante realtà milanese, un centro di formazione di danza e teatro impegnato anche in una ricca produzione di spettacolo. La scuola, nata nel 1999 sotto la direzione di Monica Cagnani, ha ricevuto nel 2009 il riconoscimento del valore del progetto educativo e dell’alta professionalità didattica con il conferimento dell’attestato di Civica Benemerenza “Ambrogino d’Oro”. Poi, nel 2015 ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità ISO 9001:2015 e l’accreditamento ai servizi di istruzione e formazione professionale di Regione Lombardia. Nel percorso didattico, oltre ai regolari corsi delle diverse discipline, sono previsti corsi di Avviamento Professionale e la possibilità di inserimento nelle produzioni della Compagnia.

Iscriviti alla Newsletter