[Ritmi sotterranei] contemporary dance company ospiti della rassegna Live Art 2017 presenta  : “Convivio – Prove, tentativi e sforzi di convivenza”.

ROMA – In occasione della rassegna di danza Live Art curata da Marco Paoli, il 14 Maggio 2017 alle ore 18:00, presso il Teatro della Visitazione di Roma, Ritmi Sotterranei mette in scena “Convivio -Prove, tentativi e sforzi di convivenza”. La coreografia, mette in scena una sorta di gioco sociale. Sei sguardi sul mondo si incontrano in uno spazio diviso in sei ambienti. I sei convitati entrano nella casa dal terrazzo, come farebbero  Batman o Spiderman, poi visitano il secondo piano e quindi il primo. Dalla vertigine del vuoto passano ai luoghi della meditazione; dalla camera del digiuno a quella del nutrimento, dalle stanze del conflitto e della dispersione a quelle dell”incontro e della conoscenza. In una compresenza continua di ironia e di inquietudine, “Convivio” indaga le contraddizioni intime e universali della contemporaneità ed esplora il confine tra il desiderio e le idiosincrasie del “cum vivere” tra odori, abitudini, vizi, rumori e pensieri.

 

Ritmi Sotterranei è una compagnia di danza contemporanea che si muove tra coreografia e performance. Nasce dall’idea di Alessia Gatta di mettere insieme un gruppo di artisti, con i quali dare forma a linguaggi espressivi di diverso tipo. Il punto di partenza è sempre stato pensiero/corpo/spazio. Pensiero inteso come concetto, coscienza, idee e desideri. Corpo inteso come insieme di funzioni dinamiche complesse. Spazio inteso come tutto ciò che ci circonda. Sin dalla fondazione nel 2002, Gatta ha creato produzioni di diverso genere; alcune di esse, come Sospeso tra le correnti (2008), Cemento (2011), Amazon (2013), Weltflucht (2014) e Convivio (2015) sono studiate per risiedere in contesti teatrali, altre necessitano di luoghi urbani che ne esaltino la vera essenza. È proprio questa particolare attenzione per lo spazio una caratteristica predominante nei lavori della coreografa.  Le sue opere, infatti, devono parte della loro imponenza ai luoghi che le ospitano. Opere pensate come strutture sotterranee che lottano per emergere dal suolo. L’esigenza di sprofondare per, poi, slanciarsi verso alto, oltre le ostilità del quotidiano. Ad animare il percorso della compagnia infine, è un’attitudine alla collaborazione con altri linguaggi e personalità artistiche. Ritmi Sotterranei ha infatti lavorato con Quiet Ensamble, Viola Pantano, Giovanni Fontana e nell’ultima produzione L’uomo dal Cervello d’oro” con la band Mokadelic.

 

INFO

Teatro Della Visitazione

Via dei Crispolti 142, Roma
Prenotazioni 338 4537541
liveart.laprimavez@gmail.com

 

iscriviti alla newsletter di campadidanza

Iscriviti alla Newsletter