Agorà

BERGAMO e BRESCIA – Virgilio Sieni è stato invitato da FDE e Fondazione del Teatro Grande di Brescia a ideare per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 un progetto di coinvolgimento delle comunità.
Ne è nato Agorà. Le città vicine, un percorso a tappe che toccherà otto località dei due territori, coinvolgendo le cittadine e i cittadini nella costruzione di un’azione coreografica che vedrà il suo culmine nelle rappresentazioni conclusive di Brescia e Bergamo.

A Virgilio Sieni il compito di un progetto rivolto a dieci comunità delle due province lombarde

Agorà si svolgerà dal 12 aprile al 14 maggio articolandosi in una serie di laboratori gratuiti della durata di 4/5 giorni in vari comuni tra cui Gussago, Palazzolo sull’Oglio, Cologne, Brusaporto, Ranica, Gorlago, Brescia e Bergamo. I laboratori troveranno una sintesi nelle performance di restituzione che si terranno nei singoli Comuni al termine di ogni sessione di progetto.

Tutte e tutti coloro che avranno partecipato ai laboratori si ritroveranno poi insieme per le performance conclusive del 13 maggio a Bergamo in Piazza Vecchia e del 14 maggio a Brescia in Piazza della Loggia.

Agorà. Le città vicine è un invito a tornare a frequentare la piazza come spazio della collettività per esercitare la meraviglia dell’incontro e per vivere lo stupore e l’energia sprigionati dalla prossimità dei corpi. All’interno del progetto Agorà, cittadine e cittadini di altre due tappe del percorso parteciperanno a Di fronte agli occhi degli altri, una performance interpretata da Virgilio Sieni.

Agorà. Le città vicine: progetto aperto a persone di tutte le età, abilità e provenienza.

Gli incontri si terranno in scuole, palestre e centri culturali dei Comuni aderenti al progetto a partire dal 12 aprile.
Iscrizione obbligatoria compilando il modulo al link:
https://docs.google.com/forms/d/1SbPeJG-kQcnfnctb8RDGSb8mFRJkVdJOozv-V1g8Rug/edit

Iscriviti alla Newsletter