Autunno Danza
Daniele Albanese

CAGLIARI (CA) – La ventisettesima edizione di Autunno Danza prosegue mercoledì 22 settembre giovedì 23 settembre, alle ore 20 a Sa Manifattura con l’artista Daniele Albanese che mostra HOME ALTROVE #Cagliari, uno spettacolo – modellato sul contesto cagliaritano e perciò site-specific – che è anche una cornice di riflessione sulla comunicazione invisibile nella zona di confine tra l’azione e il pensiero, tra ciò che è qui e ciò che è altrove.

Home Altrove #Cagliari è un progetto site-specific di Daniele Albanese per Autunno Danza

Il presupposto è si intende per casa un luogo di archivio personale, funzionale e emotivo, luogo dell’identità che è anche il meccanismo che sta dietro ai processi performativi: Home Altrove indaga forme di linguaggio mutevoli, flottanti, che fluiscono all’interno di un ambiente vivo, eterogeneo in cui il confine – tra spazi, linguaggi e direzioni – è luogo di turbolenza, di problematicità ma anche di ricchezza.

Ricollocando nel contesto attuale il progetto solista Home e il processo di creazione condivisa Elsewhere intrapreso insieme alla storica danzatrice Eva KarczagHome Altrove si traduce in un nuovo modo di affrontare la scena che porta i segni della complessità del vissuto dell’ultimo anno, articolando un discorso indiretto sul senso politico dell’agire ora.

In un momento storico in cui il concetto di ‘casa-mondo’ risuona forte nella coscienza globale collettiva, la danza dal vivo di Daniele Albanese, la voce di Eva Karczag e un paesaggio ripreso dalla finestra del coreografo durante il primo lockdown si riverberano sulla scena innescando una riflessione sulla fragilità dell’attuale stato delle cose, per poi aprirsi a una domanda: in un mondo dai confini liquidi e in continuo divenire come quello contemporaneo, cos’è casa?

Home Altrove #Cagliari è una creazione di e con Daniele Albanese e la voce di Eva Karczag. Il progetto di avvale del supporto video e tecnico di Salvatore Insana; del light design di Alessio Guerra, mentre il suono è affidato a Daniela Cattivelli.

Il lavoro è una produzione Associazione Gruppo Nanou con il contributo di MIC – Ministero della Cultura; Regione Emilia Romagna; ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, Teatro il Lavatoio Santarcangelo, Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro), ACS Abruzzo.

Info: autunnodanza.it

Iscriviti alla Newsletter