TORINO – Il 10 febbraio aprono le candidature per accedere alla selezioni dell’Accademia Cirko Vertigo, in vista dell’anno accademico 2023/24. Si tratta di entrare a far parte della nuova classe di studenti del corso di Laurea triennale in Circo contemporaneo, il primo e unico in Italia a rilasciare tale qualifica. Le selezioni si terranno il 13 e il 14 giugno al quartier generale di Fondazione Cirko Vertigo a Grugliasco, all’interno del Parco Culturale Le Serre. Per coloro che fossero impossibilitati a partecipare in presenza non c’è da preoccuparsi, è prevista anche una modalità a distanza. Il bando è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto almeno 18 anni, che siano in possesso di un diploma di maturità e di un certificato di idoneità all’attività sportiva.

Altissimi standard formativi e una supervisione costante

Il primo biennio, a seguito del quale si consegue la qualifica professionale di Specializzazione come artista di circo contemporaneo, è gratuito ed è riconosciuto dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea. Il terzo anno, con il quale si ottiene la Laurea equipollente in DAMS, prevede il pagamento di una retta di duemila euro, tuttavia, c’è la possibilità di ricevere borse di studio.

Il percorso formativo, mututato dal Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha acquisito l’equipollenza a laurea triennale in DAMS da parte della Commissione interministeriale. Si tratta di una svolta rivoluzionaria e epocale per il settore in Italia, colmando una mancanza importante rispetto a Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. Questo risultato è stato raggiunto grazie a requisiti di qualità che garantiscono altissimi standard formativi e una supervisione costante degli studenti, oltre che un loro accompagnamento nel passaggio fra studio e lavoro.

Negli ultimi due anni inoltre Cirko Vertigo ha potuto beneficiare del contributo autorevole di Daniela Arendasova, già Direttrice pedagogica dell’École Nationale de Cirque del Québec, che ha accompagnato l’Accademia in un essenziale cammino di ridefinizione del programma didattico, alla luce delle più recenti evoluzioni internazionali. Le discipline studiate sono 25 in totale, fra materie teoriche e materie pratiche.

A sostegno delle nuove generazioni e dell’intero settore dello spettacolo dal vivo

Il progetto formativo è sostenuto dal MIC, da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Città di Grugliasco ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue Nice, del DAMS di Torino e della Città di Torino. La direzione generale è affidata al fondatore Paolo Stratta, quella delle tecniche circensi al Maestro Arian Miluka, mentre la direzione pedagogica è a cura di Silvia Francioni. L’area coreutica si trova nelle mani di Caterina Mochi Sismondi, quella dell’acrobatica al suolo di Daniele Cassano e Luisella Tamietto si ocuupa di teatro comico e presenza scenica.

Gli studenti, dopo la laurea, non vengono lasciati da soli. Grazie a una stretta collaborazione con il centro di produzione blucinQue/Nice, potranno essere scelti per entrare a far parte delle produzioni della Compagnia diretta da Caterina Mochi Sismondi o essere affiancati in un percorso di residenze artistiche o ancora essere coprodotti dal Centro, che in tal modo costruisce una filiera virtuosa di nuovi spettacoli, a sostegno delle nuove generazioni di artisti e dell’intero settore dello spettacolo dal vivo.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 30 maggio. È necessario mandare una lettera motivazionale, il proprio curriculum vitae, una copia del titolo di studio, una foto a figura intera, una fototessera, il certificato di idoneità all’attività sportiva e la copia della carta d’identità o del passaporto in corso di validità, accedendo al portale dell’Accademia al seguente indirizzo: https://edu.fondazionecirkovertigo.com/accademia. Per ulteriori informazioni invece è possibile inviare una mail a selezioni@cirkovertigo.com.

Iscriviti alla Newsletter