Winter forest_Fabrizio Favale Le Supplici

VICENZA – Prosegue Danza in Rete Off, la sezione di Danza in Rete Festival_Vicenza – Schio con le proposte di giovani danzautori sotto il segno della contaminazione tra generi e scenari, in scena sabato 26 marzo con Another with you di VIDAVÈ Crafts e Winter Forest di Fabrizio Favale/Le Supplici.

Sabato 26 in scena VIDAVÈ Crafts e Fabrizio Favale/Le Supplici

Danza in Rete Festival_Vicenza – Schio promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio si avvale della direzione artistica di Pier Giacomo Cirella in collaborazione con Loredana Bernardi e Alessandro Bevilacqua. Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e della Camera di Commercio di Vicenza e si avvale dei contributi di alcune realtà aziendali del territorio: Gruppo Unicomm, Pieffe Sistemi, alcuni spettatori e donatori del Teatro.

Due i nuovi appuntamenti, in programma sabato 26 marzo, entrambi in prima nazionale: alle 19.00 sarà in scena Another with you di e con Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia/VIDAVÈ Crafts al Teatro Spazio Bixio (Via Mameli 6, Vicenza), mentre alle 21.00 sarà la nuova creazione di Fabrizio Favale/Le Supplici Winter Forest ad essere presentata al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza. Al termine delle due performance si svolgeranno, come di consuetudine, gli Incontri con l’Artista durante i quali i danzatori e i coreografi discuteranno con gli spettatori la genesi e lo sviluppo delle loro creazioni di danza, un momento importante per cogliere molti aspetti artistici, e non solo.

Another with you, creazione sui meccanismi di relazione di una coppia

Another with you di e con VIDAVÈ Crafts (Noemi Dalla Vecchia e Matteo Vignali) testo, registrazioni e composizioni musicali di VIDAVÈ Crafts, musica di Lambert, costumi di Jorida Bergasi, una produzione DANCEHAUSpiù, è in programma sabato 26 marzo: alle 19.00 al Teatro Spazio Bixio. È la nuova creazione coreografica di una coppia che parla di una coppia, un intenso pas de deux che mette in risalto, attraverso un dialogo acceso tra due innamorati, momenti complessi della vita in comune. La poetica espressiva dei corpi e la ricerca musicale legata all‘utilizzo della voce evidenziano come le difficoltà della relazione si possano affrontare; i due interpreti si parlano, si ascoltano o si isolano, mettendo in scena una narrazione che rivela presente e passato della loro storia, mostrando due modi distinti di affrontare gli ostacoli di un percorso di vita.

Winter Forest e il concetto di mimetismo estetico

Il secondo appuntamento della serata è previsto sabato 26 marzo alle 21.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, anche questo in prima nazionale: si tratta di Winter Forest una coproduzione Danza in Rete Festival con la Compagnia Le Supplici di Fabrizio Favale, interpretata da Daniele Bianco, Valentina Staltari, Po-Nien Wang, musiche di Alex Somers, Jónsi, Christian Fennesz, coreografia di Fabrizio Favale, musiche di Massimo Carozzi, Daniela Cattivelli, Alex Somers, Jónsi, Christian Fennesz, scene e costumi di First Rose.

Con questo nuovo progetto Fabrizio Favale indaga il concetto di mimetismo, colto prima di tutto come evento estetico. Una modalità di scomparire, dissolversi nel circostante, per riapparire con le sembianze del circostante. Winter Forest crea un paesaggio immaginario dal carattere invernale, glaciale, in cui si muovono strane creature non ben identificate, che sembrano voler sfumare il confine tra i loro corpi e il paesaggio circostante. Spazio e danzatori presentano infatti simili tratti estetici, con conseguente effetto mimetico, che li fa quasi scomparire e riapparire costantemente.

Iscriviti alla Newsletter