AOSTA – Prosegue il programma della sesta edizione del T*Danse Festival: martedì 3 maggio alle 10:30 presso la Biblioteca Regionale è attesa l’associazione The Sharing per presentare l’opera Cristallo di luce dell’artista torinese Diego Scroppo. Una scultura, alta sette metri e a geometria tetragonale, di cui sarà esposto un prototipo in scala in Sala Expo della Cittadella dei Giovani di Aosta dal 3 al 7 maggio.

Tra gli ospiti Stefano Beltramo, Chiara Garibaldi e Bruce Sterling

Saranno presenti lo scultore Diego Scroppo, l’ingegnere Stefano Beltramo, Chiara Garibaldi, Presidente di The Sharing, architetto e esperta in spazi tecnologici sostenibili, e, in videoconferenza, lo scrittore americano Bruce Sterling, considerato un gigante della fantascienza che ha contribuito a definire il filone cyberpunk.

Una “Luce d’Artista” eco-sostenibile

Le invenzioni dell’artista tentano di catturare il trascendente materializzandolo per poi affidarlo alla coscienza del pubblico nella sua essenza ineffabile. Cristallo di luce è una fonte luminosa eco-sostenibile che impiega la tecnologia fotovoltaica. Si ispira alle Luci d’Artista e oscilla tra scultura e scenografia: l’opera infatti ospiterà alcune performance del Festival. L’elemento della trasparenza pone l’attenzione su una tipologia di pannelli fotovoltaici ancora poco conosciuta, e allo stesso tempo diventa cifra stilistica del lavoro dello scultore. Insomma Scrocco concretizza un’idea di ciclo della vita più che mai attuale e in linea con la politica del Festival. Cristallo di luce non impatta sull’economia ma, al contrario, produce energia e la rimette in circolo come un bene pubblico, svolgendo un ruolo determinante in una possibile comunità sostenibile.

www.tdanse.net

Iscriviti alla Newsletter