© Martin Argyroglo

For the English version, please, scroll down.

BERLINO – Lo scorso fine settimana, nell’ambito del Festival Tanzplattform Deutschland 2022, è andato in scena Cascade di Meg Stuart.

Quando gli spettatori entrano in sala, il sipario del Volksbhüne, storico teatro dell’ex Berlino Est, è già aperto e il palco, occupato da due enormi dune gonfiabili e da una pedana fortemente inclinata, appare come un paesaggio lunare.

La prima parte dello spettacolo è molto lenta. I sette performer, che entrano a grandi intervalli di tempo l’uno dall’altro, si muovono impercettibilmente. All’inizio, tranne che per alcuni salti e dei movimenti improvvisi, non accade nulla. Quando, invece, si entra nel vivo della performance, le percussioni di Brendan Dougherty e Philipp Danzeisen incalzano e tutto diventa vorticoso e caotico. Poi torna di nuovo la calma e, poco dopo, segue un’altra esplosione, in un’alternanza di momenti caratterizzati da ritmi contrapposti. Negli intervalli tra questi cambi di registro, si assiste a tre monologhi con cui si invita il pubblico a guardare le cose da un differente punto di vista, a cercare una tranquillità perduta e a sperare in un futuro che possa tornare a essere più semplice, così come lo era prima.

Cascade, come dimostrato dagli applausi finali, è senz’altro uno spettacolo coinvolgente. Oltre all’energica prestazione dei performer, sempre in bilico sulle superfici ‘spaziali’ instabili e alla loro convincente interpretazione, è interessante come Meg Stuart abbia usato la metafora dell’equilibrio e delle diverse strutture ritmiche per denunciare la precarietà e l’incertezza dei nostri tempi.

Last weekend, as part of the Tanzplattform Deutschland 2022 Festival, Cascade by Meg Stuart was on.

When the audience arrives, the curtain of the Volksbhüne, the historic theater of the former East Berlin, is already open. The stage, occupied by two huge inflatable dunes and a strongly inclined platform, appears like a lunar landscape.

The first part of the show is very slow. The seven performers, who enter at large intervals of time from each other, move imperceptibly. In the beginning, except for a few jumps and sudden movements, nothing happens. When, on the other hand, the performance get to the heart of the show, the percussion of Brendan Dougherty and Philipp Danzeisen press and everything becomes whirling and chaotic. Then calm returns again and, shortly after, another explosion follows, in an alternation of moments characterized by opposing rhythms. In the intervals between these changes of register, there are three monologues. The audience is invited to look at things from a different point of view, looking for a lost tranquility and hoping for a future that can become simpler again, just like the it was before.

Cascade, as demonstrated by the final applause, is undoubtedly an engaging show. In addition to the energetic performance of the Demaged Goods dancers, always poised on unstable ‘spatial’ surfaces, it’s interesting to notice how Meg Stuart used the metaphor of balance and different rhythmic structures to denounce the precariousness and uncertainty of our times.

Iscriviti alla Newsletter