Körper - Bernd Uhlig

For the English version, please, scroll down.

Domenica sera, presso il teatro Haus der Berliner Festspile è andato in scena  Körper lavoro del 2000 della coreografa tedesca Sasha Waltz.
Mentre il pubblico entra in sala, uomini vestiti con abiti neri si muovono, si sospingono e si scavalcano l’un l’altro con movimenti agili, eleganti e con straordinario sincronismo.
Dalla parete nera del grande muro eretto al centro del palco spoglio, fuoriescono singole parti di corpo senza identità. Una gamba muscolosa, capelli lunghi, dita affusolate, un robusto braccio maschile, fanno capolino dalle piccole fessure aperte sul muro e poi spariscono all’improvviso.
Nella grande cella/finestra al centro della stessa parete, corpi si adagiano morbidi l’uno sull’altro. Altri, leggeri, scendono dall’alto e altri corpi ancora, sinuosi, compaiono dai lati della cornice che delimita la teca illuminata. Come in un quadro continuamente in movimento sembra a tratti di scorgere La Deposizione del Pontormo, o una scena del Giudizio Universale di Michelangelo.
Personaggi con una storia si alternano sul palco raccontando aneddoti relativi a parti del loro corpo a cui si riferiscono usando nomi sempre sbagliati.
Due donne vendono i loro organi gridandone prezzi, mentre altri danzatori a mo’ di cavie di laboratorio, vengono spostati di peso, capovolti, svuotati e sezionati.
Poi di nuovo si cambia prospettiva, e con essa il modo di riferirsi e di guardare i corpi.
Deformi centauri tutti umani – la parte posteriore di un corpo ha l’orientamento opposto del suo busto – si spostano sul palco con goffe camminate. Mille sollecitazioni visive catturano lo spettatore, tutti i danzatori si muovono sul palco, c’è persino uno sciatore che si lancia giù dalla cima del muro, tanto che diventa difficile decidere quale immagine privilegiare.
Infine il muro cade, e qualcosa cambia.
Cambia l’atmosfera della rappresentazione e la disposizione dei danzatori sul palco. Prima tutto era caotico, ora greve e geometrico. I corpi sono allineati, si muovono come la lancetta di un orologio, poi lungo il bordo del muro, ora diventato una grande pedana inclinata, si sistemano come pesanti sacchi di juta, e ancora in fila, per terra, come su un binario.
Fino agli applausi finali che richiamano sul palco i danzatori molte volte.

Uno spettacolo intenso, toccante, drammatico, ironico, provocatorio, che osserva il corpo e lo mostra in modi assolutamente diversi tra loro. Uno spettacolo che sollecita domande e che affronta temi delicati, etici, storici e futuristici.
Sasha Waltz usa la danza, come uno scrittore usa la penna, per scrivere un pezzo potente e attuale, che non finisce quando il sipario si chiude, ma che lascia il segno, come solo le vere opere d’arte possono fare.

Körper - Bernd Uhlig
Körper – Bernd Uhlig

Last Sunday evening, at the Haus der Berliner Festspile theatre, Körper, a piece from 2000 by the German choreographer Sasha Waltz, was on.
As the audience enters the auditorium, men dressed in black suits move around on stage, pushing one another and jumping over each other with agile and elegant movements and with extraordinary synchronicity.
From the black facade of the great wall erected in the center of the bare stage, body parts without any identity appear. One muscular leg, some long hair, tapered fingers, a strong man’s arm all peep from small slits in the wall and then suddenly disappear.
In the large cell/window in the center of the same wall, soft bodies recline on one another. More bodies, lighter, descend from above and yet more, sinuous forms appear from the sides of the border around the illuminated display case. Like a constantly moving picture, at times it seems like The Deposition by Pontormo, or a scene from the Last Judgment by Michelangelo.
Characters with a story alternate on stage telling anecdotes related to their body parts to which they refer, but always using wrong names.
Two women sell their own organs by screaming the prices of each of them, whilst other dancers, like laboratory animals, are moved by weight, turned upside down, emptied and dissected.
Then again the perspective changes, and with it, the way of referring to and to watch the bodies.
Deformed centaurs – entirely human – with the back part of the body facing the opposite direction of its torso, moving on stage with clumsy walk. Thousands of visual stimuli capture the audience; all the dancers move on stage, there’s even a skier who jumps down from the top of the wall, to the point that it becomes difficult to decide which image to focus on.
Finally, the wall falls and something changes.
The atmosphere of representation changes as does the disposition of the dancers on stage. Before, everything was chaotic, now it becomes heavy and geometric. The bodies are aligned, they move like the hand of a clock, then, along the edge of the wall (which has become a large sloping platform) they arrange themselves as though they were heavy jute bags, and again in a row, on the ground, like on platform of a train station.
And then comes the final applause that calls the dancers back on stage many times.

An intense show, which is touching, dramatic, ironic, provocative; which observes the body and shows it in totally different ways. A show that calls for questions and addresses sensitive, ethical, historical and futuristic issues.
Sasha Waltz uses dance like a writer uses his pen, to write a powerful and current piece, which doesn’t end when the curtain closes, but which leaves its mark, as only true works of art can do.

 

Iscriviti alla Newsletter

Danzatore per la Compagnia di danza contemporanea “Connecting Fingers”, di base a Berlino, dove collabora con coreografi e direttori artistici di fama internazionale. E’ inoltre istruttore di Pilates.