NU.DA. – Nuova Danza ritorna a svelare la giovane coreografia italiana con tre nuove imperdibili puntate, a partire da venerdì 3 maggio 2024.

“NU.DA. – Nuova Danza” è un format originale di evento in web streaming ideato e prodotto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale.
Il focus è sui coreografi under 35 vincitori di bandi e concorsi recenti, dai premi alle residenze artistiche.

I giovani coreografi raccontano le proprie opere e visioni artistiche, dialogando con operatori del settore e direttori di teatri, rassegne, festival, compagnie e centri di formazione.
Ciascuno dei partecipanti, secondo il ruolo che riveste nel sistema-danza, arricchisce queste conversazioni con spunti e riflessioni sui propri percorsi professionali e, più in generale, sullo stato attuale e sulle prospettive della nuova danza italiana.

Ogni artista invitato, inoltre, avrà una scheda informativa e di contatto all’interno dell’Archivio di NU.DA., corredata dal video della coreografia presentata in trasmissione.

La prima puntata della nuova serie di NU.DA., la decima in assoluto, è uno speciale dedicato all’attività di Anghiari Dance Hub, disponibile online da venerdì 3 maggio 2024 su movimentodanza.org, sul canale YouTube e sulla Pagina Facebook di Movimento Danza.

Decima Puntata / 3 maggio 2024

Marco Valerio Amico, coreografo e direttore artistico grupponanou, introduce il gruppo YoY Performing Arts (Emma ZaniRoberto Doveri e Timoteo Carbone) con il loro progetto “INESORABILMENTEUNAVIA”.

Nicola Galli, danzatore e coreografo, introduce Massimo Monticelli e la sua coreografia “Antologia Notturna”

Giorgio Rossi, coreografo e co-fondatore della compagnia Sosta Palmizi, introduce Lucrezia Gabrieli e la sua coreografia “Ninfee”.

Ospiti dell’evento:

– Gerarda Ventura, direttrice artistica Anghiari Dance Hub;
– Alessandra Stanghini, responsabile organizzativa Anghiari Dance Hub;
– Anna Cremonini, direttrice artistica Torinodanza Festival;
– Francesca Tranter, direttrice artistica Dance Festival Malta;
– Domenico Iannone, direttore artistico rassegna Esplorare;
– Carmen De Sandi, direttrice organizzativa rassegna Esplorare/AltraDanza;
– Fiorenza D’Alessandro, direttrice artistica Canova22 e Dance Screen in The Land;
– Gabriella Stazio, direttrice artistica Movimento Danza.

Modera: Raffaella Tramontano, direttrice Campadidanza Dance Magazine.

Iscriviti alla Newsletter