16 C
Napoli
giovedì, 2 Maggio 2024
Home Attualità Sigilli all’Angelo Mai, solidarietá e sdegno in tutta Italia

    Sigilli all’Angelo Mai, solidarietá e sdegno in tutta Italia

    768

    L’Angelo Mai, alla fine, resta aperto. Dopo un giornata di tensione, il Campidoglio fa retromarcia e concede allo spazio sociale di via delle Terme di Caracalla, uno dei poli culturali piú intetessanti di Roma, una sospensiva di 20 giorni. Nel frattempo, il vicesindaco Luca Bergamo si è impegnato per trovare una soluzione che superi una vecchia ordinanza di sgombero datata settembre 2016. L’Angelo Mai era nella lista degli immobili comunali finiti nel mirino della cosiddetta “Delibera Tronca” che puntava alla ridefinizione degli affitti a prezzi di mercato (con la richiesta anche degli arretrati) e alla successiva riacquisizione di spazi da anni dati in concessione, tra gli altri, ad associazioni, onlus e partiti politici a canone agevolato. Nei mesi scorsi il Comune a guida 5 Stelle aveva annunciato la volontà di bloccare le decine di sgomberi programmati e di salvaguardare, attraverso un nuovo regolamento, le attività sociali e culturali che si svolgono in questi immobili.Un annuncio a cui, però, non è stato dato alcun seguito. La corte dei conti, tra l’altro, nei mesi scorsi, si era pronunciata stabilendo l’inesistenza di un danno erariale invitando a riconoscere la finalità sociale della attività svolte in questi locali pubblici.

    L”Angelo Mai  ha da poco anche vinto un premio di eccellenza, il Franco Quadri, ora ospita lavoratori, residenze artistiche, serate di teatro, musica e danza. La notizia é rimbalzata in tutta Italia raccogliendo solidarietá e sdegno da addetti ai lavori e pubblico.

    iscriviti alla newsletter di Campadidanza

    Iscriviti alla Newsletter

    Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.