ARMUNIA – Anche quest’anno, per il quarto consecutivo, è stato rinnovato l’appuntamento con la Settimana delle Residenze Digitali, progettualità artistiche sperimentali che trovano il loro habitat ideale nello spazio digitale.

Dal 22 al 26 novembre il pubblico ha incontrato le restituzioni dei progetti selezionati attraverso la quarta edizione del bando, ideato e promosso dal Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in partenariato con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT, il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora │ La Corte Ospitale), l’Associazione ZONA K di Milano, Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore, C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche (La Mama Umbria Umbria International – Gestioni Cinematografiche e Teatrali/ZUT – Centro Teatrale Umbro – Micro Teatro Terra Marique – Indisciplinarte) e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.

Quest’anno alcune visioni dedicate alle scuole

Tra le creazioni scelte, Teatropostaggio di Giacomo Lilliù, Ai Love, Ghosts and Uncanny Valleys <3 di Mara Oscar Cassiani, Citizens di Simone Verduci, con la consulenza per il concept coreografico e la regia di Ariella Vidach, e Humanverse di Martin Romeo. Così per sette mesi gli artisti hanno lavorato seguiti dai partner della rete che hanno fornito loro supporto economico, tecnico, tutoraggio artistico e spazio fisico per shooting video e foto. In più hanno conosciuto la guida delle tre tutor Laura Gemini, Anna Maria Monteverdi e Federica Patti, studiose del mondo web e digitale.

Si tratta di un progetto innovativo e importante che ha suscitato grande interesse anche da parte delle giovani generazioni. Quest’anno per la prima volta sono state organizzate alcune visioni dedicate alle scuole, che hanno coinvolto circa 325 ragazzi.

Una sintesi dei progetti sarà presentata, poi, giovedì 30 novembre a Sansepolcro in provincia di Arezzo, in occasione dell’incontro nazionale delle residenze artistiche italiane.

Iscriviti alla Newsletter