cazzonaÈ di qualche giorno fà la notizia che Shelly Power è stata nominata come prossimo Direttore Artistico e Chief Executive Officer del prestigioso Prix de Lausanne. Pronta ad unirsi all’organizzazione in tempo per il 45esimo anniversario del Prix de Lausanne nel 2017, la Power, che attualmente è Direttore Artistico presso la Houston Ballet , succederà ad Amanda Bennett che ha ricoperto lo stesso ruolo dal 2012.

Il Prix de Lausanne festeggerà il suo 45esimo anniversario nel 2017. Sono lieta che avremo l’esperienza, la visione e il dinamismo di Shelly Power a condurre questo straordinaria e amatissima competizione”, dice Stephane Lagonico, presidente della Fondation en faveur de l’art chorégraphique e consigliere del  Prix de Lausanne. “ La leadership di Shelly e la sua reputazione internazionale permetteranno alla Prix di costruire ancora sugli importanti risultati già ottenuti dall’organizzazione e dall’ loro attuale direttore artistico Amanda Bennett , che ci guiderà attraverso il Prix del 2016.

La Power viene dritta dalla Houston Academy , dove svolgeva mansioni artistiche e amministrative. Durante i suoi 11 anni , la Academy è cresciuta molto ed è riuscita ad annunciarsi a livello internazionale. Ha annunciato che la Houston Ballet rimarrà un partner attivo all’interno del network della Prix de Lausanne.

prix de luosanne logoIl Prix de Lausanne viene fondato nel 1973 dallo svizzero Phillippe Braunschweig e da sua moglie Elvire. Philippe, anche se non era un danzatore, si interessò alla danza fin dalla giovane età, e sua moglie, ballerina russa, lo aiutò a sviluppare il suo interesse per la danza. I Braunschweig crearono questa competizione dopo aver notato la mancanza di sostegno finanziario ai giovani danzatori, in particolare quelli provenienti da piccole scuola di danza, e che avrebbero voluto raggiungere un livello professionale. E viene da chiederci se la situazioni oggi sia poi tanto cambiata. Quello che è certo è che si potrebbe fare di più.

prix 2I Braunschweig affidarono a due nomi che rimarranno per sempre nella storia della danza come Rosella Hightower e Maurice Béjart, le regole del concorso che iniziato come un piccolo evento è ormai diventato un’istituzione internazionale che mette in scena  candidati provenienti da tutto il mondo.

La 44esima competizione interazionale del Prix de Lausanne si svolgerà dal 31 gennaio al 7 febbraio 2016, per maggiori informazioni visitare il sito www.prixdelausanne.org

Mary Martano

 

Iscriviti alla Newsletter