Sergio Bernal

GENOVA – È il protagonista assoluto della danza spagnola oggi e si sta facendo notare tanto, in Italia e non solo. Silhouette, corpo, carisma, Sergio Bernal, classe 1990, incanta il pubblico italiano per tutta l’estate 2023.

Sergio Bernal: il ballerino spagnolo che incanta le platee italiane

L’emozione sta per ripetersi con la tournée dello spettacolo Una noche con Sergio Bernal (“Una Notte con Sergio Bernal”) con la Sergio Bernal Dance Company che è partita in primavera, riscuotendo un enorme successo in molte città italiane. La compagnia sarà al Nervi Music Ballet Festival /Genova (29 luglio), al Festival La Versiliana (1 agosto), alla Scalinata San Bernardino,  L’Aquila (2 agosto,) e poi a Catona Teatro, Reggio Calabria (3 agosto).

Inoltre, il 20 luglio Bernal sarà tra i protagonisti di un cast pluristellare (che include anche la ballerina Eleonora Abbagnato) del gala Les Étoiles di Daniele Cipriani al 71° Festival di Lubiana, Slovenia (Križanke Summer Theater), mentre il 4 agosto allo Sferisterio di Macerata sarà ospite della celebre Compañía Antonio Gades in Carmen, con la drammaturgia, coreografia e luci di Antonio Gades e Carlos Saura.

Insieme a Cristina Cazorla, iconica con la “bata de cola” (strascico) tradizionale del flamenco e presenza femminile dello spettacolo, il bailaor madrileno offrirà al pubblico italiano uno spettacolo in tutte le declinazioni spagnole della danza, dalle più tradizionali alle più sofisticatamente moderne, con però momenti anche di balletto classico.

Coreografie originali come l’assolo Il cigno (coreografia di Ricardo Cue) in cui un quasi “desnudo” Bernal danza sulle celebri note di Camille Saint-Saëns, oppure El ultimo encuentro sulle note di Hable con ella di Alberto Iglesias (dalla colonna sonora del film omonimo di Pedro Almodóvar).

Il programma sarà inoltre ricco di momenti di flamenco e di intermezzi musicali e cantati dal vivo, come Siempre Lorca su testo del grande poeta spagnolo e con artisti che suonano e cantano dal vivo: Daniel Jurado (chitarra), Roberto Lorente (voce) e Javier Valdunciel (percussioni).

Ci saranno altri appuntamenti per Sergio Bernal nel corso del 2023: 28 e 29 gennaio 2024: Auditorium Parco della Musica Roma – Las Estrellas del Flamenco con Sergio Bernal  e 15,16 e 17 marzo 2024: Auditorium Parco della Musica – Les Étoiles.

Iscriviti alla Newsletter