Segno: impronta lasciata da qualcosa, traccia/ Indizio, sintomo/ Cenno, gesto. Nello studio del corpo e’ fondamento il “sema” (o segno), primordio nel veicolo della percezione tra se’ e se’ o tra se’ e gli altri, quindi diventa linguaggio coreografico, sotto questa angolazione i segni di interpunzione sono essenziali per il senso del segno. Nella percezione i sensi sono le antenne che permettono la fruizione; come concepiamo, elaboriamo e agiamo questi “impulsi”? L’indagine analizzerà le cifre coreografiche declinando i sensi. L’olfatto: la forma. Il gusto: la percezione. Il tatto: la concezione. La vista: la volizione. L’udito: la coscienza. Il lavoro indaga il corpo come entità primaria, materia primigenia che si lascia guardare in un accadimento. Lo studio parte dalla consapevolezza del corpo come involucro ­vivente, un microcosmo del macrocosmo, che si avvicenda nello spazio e nel tempo modificandoli. Un’attitudine all’attesa e alla crisi per lasciare manifestare un corpo naturale spogliato del proprio abito.

La prima parte del lavoro giornaliero si concentra sulla costruzione del corpo (forza, flessibilità, equilibrio), la seconda parte sulla danza. Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliano indagare la presenza nell’atto performativo.

VEN 19.00/22.00 SAB 11.00/18.00 DOM 11.00/18.00 con Prova Aperta ore 19.30

quota di partecipazione 70 euro

(60 euro per iscrizioni entro il 14/02 e per i soci già iscritti ad altre attività presso PerForm)

INFO ed ISCRIZIONI: info@performtrieste.com

Marie­ Thérèse Sitzia

Studia danza contemporanea coi maestri: Maddalena Scardi, Rebecca Murgi, Paola Rampone, Anna Paola Bacalov, Francesco Scavetta, Jean Saportes, Jean Cébrone, Paco Decina. Studia danza butoh coi maestri: Daisuke Yoshimoto, Tadashi Endo, Yumiko Yoshioka, Ko Morobushi, Hisako Horikawa, Toru Iwashita, Katerina Batkasaki, Akira Kasai, Masaki Iwana, Yoko Muronoi e Silvia Rampelli. E’ membro fondatore della compagnia di danza butoh Lios (Roma) con la quale organizza il festival internazionale “Trasform’Azioni” presso il Teatro Furio Camillo di Roma. Lavora come solista in Italia ed all’estero (Napoli, Roma, Milano, Urbino, Jesi, Firenze, Ravenna, New York, Paris, Réveillon, Barcellona, Madrid). Ha lavorato coi registi: Paolo Brunatto, Andrea De Rosa, Gianluca Riggi, Anna Redi, Marcello Sambati, Antonio Calone, Gary Brackett, Silvia Rampelli, Masaki Iwana e Akira Kasai.

 

Iscriviti alla Newsletter