Home Attualità Spettacoli ed Eventi SCRAMBLE//A SCORE TO SHARE: performance itinerante a Napoli

SCRAMBLE//A SCORE TO SHARE: performance itinerante a Napoli

431

NAPOLI – SCRAMBLE//A SCORE TO SHARE è una performance itinerante che avrà luogo domenica 4 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00, in due tappe: la 1° a Largo Banchi Nuovi e la 2° a Piazza del Gesù.

SCRAMBLE parla di attraversamenti, intrecci e scambi silenziosi tra corpi. Una moltitudine che si fa corpo collettivo.

Scramble è una performance itinerante basata su una delle partiture coreografiche, dette scores, di Simone Forti. Coreografa, artista visiva e danzatrice americana di origini fiorentine Forti ha rivoluzionato negli anni ’60 il concetto di danza, gesto e performance.

Con l’obiettivo di rafforzare la rete Sharing Italia e fortificare le collaborazioni, Attivisti della danza (Sharing Firenze), con il sostegno di Manifatture Tabacchi (FI), propone alla rete nazionale di costruire insieme un happening. L’idea è creare una prima azione che si concretizza nella composizione istantanea di Scramble in più territori nello stesso momento. Saranno coinvolte Firenze, Roma, Napoli, Torino e Bassano del Grappa.

Il 4 ottobre 2020, in ogni regione, dalle 16 alle 19, dei performers si sintonizzeranno per realizzare lo score in spazi pubblici e aperti delle proprie città. L’azione verrà poi documentata da ogni gruppo per costruire un unico story-telling collettivo.

SHARING PROJECT NAPOLI (SPIN) proporrá ai partecipanti un training finalizzato alla realizzazione dello score a l’Asilo (refettorio, sala danza). Si darà il via alle 16.00 allo score che avverrà in diversi luoghi della città: Banchi Nuovi, Piazza del Gesù e infine di nuovo a l’Asilo per un briefing.

Per prendere parte alla performance scrivere a sharingprojectnapoli@gmail.com
Info > https://www.facebook.com/events/1025544821289337

L’ingresso è libero ma contingentato in osservanza delle misure adottate dal governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. I posti sono limitati, per assistere alla performance si consiglia di arrivare in anticipo.

SHARING PROJECT NAPOLI è un NETWORK aperto e autogestito di professionisti della danza e delle arti performative attivi sul territorio napoletano.

Sharing Project Napoli è un movimento in continuo divenire ed è parte della rete nazionale Sharing Italia. Nasce nel 2017 come progetto nomade che attraversa spazi e luoghi della città per creare sinergie, stimolare riflessioni e un’attitudine al pensare collettivamente. Proprio per questa sua peculiare caratteristica, fin dalla sua nascita ha trovato perfetta aderenza con l’Asilo, comunità di artist* e di lavorator* dell’immateriale da dove prendono vita eventi e azioni intorno al discorso culturale, artistico, politico e sociale di Napoli.

Iscriviti alla Newsletter