romantika_019

Questo venerdì, al Teatro Delle Palme, ci sarà lo spettacolo Romantika, coreografato da Erminia Sticchi per la compagnia Scaramakay e dedicato alle donne che subiscono abusi e violenze di qualsiasi genere. La coreografa e regista napoletana che dirige la sua compagnia dal 2005 ha scelto di tradurre in danza emozioni e sensazioni che appaiono come un viaggio attraverso l’universo femminile abusato, tra le macerie della psiche di chi non ha nemmeno potuto gridare il proprio dolore, per dare voce ad un urlo silenzioso che sempre più spesso cade inascoltato.
Un intreccio di racconti che sono la base per descrivere il disagio di un’esistenza e la disperata ricerca di sé e della perduta normalità.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che, almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita ed il rischio maggiore sono i familiari, mariti e padri, seguiti dagli amici, vicini di casa, conoscenti stretti e colleghi di lavoro o di studio.
Tutti i Governi hanno la responsabilità di prevenire, indagare e punire gli atti di violenza sulle donne in qualsiasi luogo si verifichino: tra le mura domestiche, sul posto di lavoro, nella comunità o nella società.

Le donne si calano in differenti personaggi ed interpretano le sensazioni di donne abusate, le qualità del corpo si fanno portatrici di racconti e storie.

Da non perdere, dunque, al Teatro Delle Palme di Napoli, Romantika, venerdì 27 febbraio.

Iscriviti alla Newsletter