Il Corsaro di Jose Carlos Martinez. Foto:Yasuko Kageyama-Teatro dellOpera di Roma 2020

ROMA – Il Corsaro, balletto in due atti su libretto di Vernoy De Saint Georges e Joseph Mazilier, va in scena al Teatro Costanzi di Roma dal 10 al 15 maggio nella versione di José Carlos Martínez con le straordinarie coppie di étoiles: Marianela Núñez/Vadim Muntagirov (10/12, maggio) e Maia Makhateli/Jacopo Tissi (11/13, maggio). Il balletto, perla del tardo-romanticismo coreico, si è evoluto nel corso del tempo conoscendo versioni differenti che hanno visto spesso diverse aggiunte musicali.

Il Corsaro di José Carlos Martínez

Con questa versione, già rappresentata al Costanzi nel 2020, il coreografo José Carlos Martínez torna allo scenario originale cioè balletto in due atti, alleggerito però di tutte le aggiunte fatte nel tempo. Lontano da volerne presentare una ricostruzione storica, la sua idea è tornare alle origini creando una nuova coreografia. Il Corsaro, andrà in scena con le scene e i costumi di Francesco Zito e le luci di Vinicio Cheli. Le musiche di Adolphe-Charles Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes, Riccardo Drigo sono dirette dal maestro Alexei Baklan. Orchestra, Produzione e Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

José Carlos Martinez. Foto:Yasuko Kageyama-Teatro dellOpera di Roma

La prima del Corsaro

Le Corsaire, balletto in tre atti, debuttò in scena per la prima volta il 23 gennaio del 1856 all’Opéra di Parigi. In quell’occasione fu interpretato dall’acclamatissima danzatrice italiana Carolina Rosati, allora prima ballerina incontrastata dell’Opéra. Al suo fianco si esibì, nella parte di Conrad, il famoso mimo italiano Domenico Segarelli (originariamente la parte del Corsaro non era danzata ma affidata alla sola pantomima). Il balletto, basato sul poema The Corsair di Lord Byron del 1814, fu musicato da Adolphe Adam e coreografato da Joseph Mazilier. Negli anni a seguire però, Le Corsaire subì in Russia consistenti revisioni drammaturgiche, coreografiche e musicali che portarono inevitabilmente alla nascita di numerose versioni. 

Carolina Rosati nella parte di “Medora” in Le Corsaire 1856

Per il pubblico

Il Corsarò sarà in scena martedì 10 alle ore 20:00 il prima rappresentazione.

Mercoledì 11 maggio alle ore 20:00. Giovedì 12 alle ore 11:00 per le scuole e alle ore 20:00.

Venerdì 13 maggio alle ore 20.00. Sabato 14 maggio alle ore 15.00 e alle 20.00. Domenica 15 maggio alle ore 16.30. E’ prevista anche un’anteprima per i giovani under 26 anni domenica 8 maggio alle ore 16.30.

https://www.operaroma.it

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.