A Napoli si festeggia il 25 aprile con masterclass

di Anbeta Toromani e Alessandro Macario

XIV EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE PORTATA IN  ITALIA  DA MOVIMENTO DANZA DI GABRIELLA STAZIO. LEZIONI GRATUITE

IMG_9095

Ritorna come ogni anno la Giornata Mondiale della Danza di Napoli, XIV edizione. Una manifestazione voluta dall’Unesco per festeggiare la danza in tutto il mondo pensando a Jean-Georges Noverre grande riformista della danza nato il 29 aprile 1727. Portata in Italia, per la prima volta, appunto quattordici anni fa, da Movimento Danza di Gabriella Stazio (Organismo Nazionale riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e dall’Unione Europea, nonché membro dell’International Dance Council-Unesco) è ormai un a”ricorrenza” un appuntamento a cui non si può mancare.

Obiettivo principale dell’evento, che ormai festeggiano in molti, è quello di promuovere, far conoscere e dare la possibilità ai più giovani di sperimentare le mille forme della danza, dello spettacolo e dell’arte. Per questo è possibile fare lezioni gratuite (su prenotazione, con orario continuo 10 – 20) di Classico, Contemporaneo, Modern, Pilates, Breakdance, Yoga, HIp Hop

E quest’anno poi c’è una sorpresa. Anbeta Toromani e Alessandro Macario, testimonial di campadidanza.it dance magazine per il 2015, star della danza italiana e internazionale, a titolo assolutamente gratuito, rispettando in pieno lo spirito della Giornata voluta dall’Unesco, il 25 aprile si sono resi disponibili a tenere due masterslass. Anbeta Toromani di tecnica classica avanzata. Alessandro Macario di tecnica classica maschile. Un evento imperdibile al quale possono partecipare giovani danzatori dai 16 anni in su (obbligatorio presentare il curriculum e prenotarsi online; tutte le prenotazioni avranno inizio dal 16 aprile).

Sempre in occasione della Giornata Mondiale della Danza, il 29 aprile, al Mercadante, Teatro Nazionale di Napoli, Movimento Danza organizza una Conferenza/Spettacolo sul tema del ricambio generazionale dal titolo “Cunae – nuove generazioni di artisti”. Un momento di incontro per comprendere le dinamiche del ricambio generazionale degli artisti ed il rinnovamento del processo artistico e creativo. Un incontro di grande attualità.

Quest’anno inoltre, in occasione della Giornata Mondiale della Danza, in linea con le  attività legate al ricambio generazionale,  Movimento Danza lancia My lesson, my body: nuovi codici della danza, un bando per la promozione dell’insegnamento della danza rivolto a insegnanti tra i 18 e i 35 anni.

L’intento è dare la possibilità a tutti, sia a coloro che hanno deciso di intraprendere questa professione recentemente che ai professionisti già affermati nel settore, di esprimere la propria tecnica di danza attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi del corpo.

Tramite questo bando, Movimento Danza vuole dar vita a momenti di confronto e dialogo, fondamentali per una professione come quella dell’insegnante, che necessita non solo di un bagaglio tecnico e di competenze acquisite tramite lo studio, ma anche di una completa consapevolezza delle potenzialità espressive del corpo, raggiungibile solo attraverso esperienze sul campo. La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 aprile 2015.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero

081 5780542

info@movimentodanza.it

www.movimentodanza.org

Nell’ambito del progetto CUNAE – Nuove generazioni di artisti

 

Geltrude S.  Pittore

 

Iscriviti alla Newsletter