NAPOLI – Si è svolta mercoledì 20 dicembre al Ridotto del Teatro Mercadante – cornice d’eccezione, grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale – la finale dell’undicesima edizione di Residanza – La casa della nuova coreografia, bando di residenza coreografica indetto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale. 

Il duo Sofia Pazzocco e Simona Tedeschini conquistano la giuria

Vincitrici le Sorelle di damiano, duo artistico di Sofia Pazzocco e Simona Tedeschini, scelte all’unanimitа da una giuria eccellente composta da:
– Luciano Cannito, presidente del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e coreografo;
– Isabella Di Cola, direzione artistica ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio;
– Silvia Gribaudi, coreografa e performer;
– Stefania Tansini, danzatrice e coreografa.

Alla giuria avrebbe dovuto prendere parte anche Natalia Casorati, Direttrice artistica del Festival Interplay e dei progetti di rete e residenza coreografica curati dall’Associazione Mosaico Danza, purtroppo assente per malattia. 

Una serata di danza d’autore, che ha presentato dei lavori molto eterogenei ma tutti uniti da una qualità elevatissima.

Sul palco si sono esibiti, in ordine di apparizione, Vittoria Caneva con Lucciole – l’arte del dubbio riconosciuta per la bellissima e forte presenza scenica di Vittoria e della musica dal vivo, Esenco Dance Movement con Eu-topia – lavoro molto apprezzato per la qualità del movimento e l’articolazione di una gestualità complessa ed ipnotica – e Sorelle di damiano con Variazione No. 1 che, all’unanimità hanno affrontato il lavoro che presentava un maggiore fattore di rischio, cosa che è stata appunto premiata.

La serata condotta da Elisabetta Testa con interventi di Raffaella Tramontano



La serata è stata presentata da Elisabetta Testa, docente e critica di danza che, insieme a Raffaella Tramontano, giornalista e direttore responsabile di Campadidanza dance magazine hanno anche moderato il question time ai finalisti.

Interessante è stato ascoltare le ispirazioni artistiche dei finalisti che hanno parlato tutti di “disagio sociale”. Un disagio che fa parte probabilmente della nostra epoca, delle giovani generazioni, un disagio probabilmente provocato anche dal lockdown e dal Covid.

La classifica di Residanza 2023


1° posto – Sorelle di damiano con Variazione No. 1, coreografia di Simona Tedeschini e Sofia Pazzocco.
2° posto – Esenco Dance Movement con Eu-topia, coreografia di Antonella Albanese e Cassandra Bianco.
3° posto – Vittoria Caneva con Lucciole – l’arte del dubbio, coreografia di Vittoria Caneva.

www.movimentodanza.org

Iscriviti alla Newsletter

Manager culturale con una lunga esperienza nell'organizzazione e nello sviluppo di progetti di arte e danza contemporanea. Responsabile di produzione per la compagnia Movimento Danza di Gabriella Stazio, Napoli. Curatore indipendente di performance e critico di danza contemporanea. Fondatore e socio di GoldenRuler, agenzia di arte e artigianato, dal 2013 al 2018, Roma. Fondatore e vicepresidente di EveryDay a.s.d, associazione che promuove l'educazione dei bambini alla danza, dal 2015 al 2020, Roma. Assistente di Roberta Escamilla Garrison, danzatrice e coreografa americana, dal 2010, Roma. Consulente di comunicazione con esperienza pluriennale presso aziende e agenzie pubblicitarie. Docente di Arts Management e Comunicazione presso diversi istituti, Roma.