ROMA – Dopo il debutto mondiale a Colonia, arriva a Roma per la sua prima italiana PUPO, il nuovo potente lavoro coreografico di Sofia Nappi e della compagnia Komoco, un’importante coproduzione sostenuta da numerose realtà internazionali (tra Canada, Germania, Italia, Lussemburgo, Stati Uniti e Svizzera).

Una danza ispirata alla figura di Pinocchio

I sette danzatori della compagnia Komoco portano scena una danza ispirata alla figura di Pinocchio, celebre opera di Collodi sulla metamorfosi della marionetta che sogna di diventare bambino. Lontano da una narrazione didascalica, PUPO indaga il tema della crescita e della consapevolezza, di come un bambino innocente e curioso inizia a interagire con il mondo, mettendosi continuamente in gioco nella relazione con gli altri e con i propri limiti. La scrittura coreografica di Sofia Nappi combina il flusso selvaggio e libero della danza con un virtuoso repertorio di movimenti che spaziano dal tremolio folle di una marionetta, a seducenti passi di tango. Sofia Nappi e i danzatori in scena conducono lo spettatore in una lettura simbolica della storia in cui il celebre burattino ci dà la consapevolezza di poter scegliere chi essere, in un perenne tentativo di diventare la versione migliore di sé stessi.

“Pupo”, un invio a non dimenticare il bambino che è in noi

PUPO è un invito a non dimenticare il bambino che c’è in noi, la marionetta di legno impulsiva e giocosa che siamo stati un tempo, a lasciar spazio all’esuberante e incontenibile desiderio di danzare.

PUPO di Sofia Nappi/ Komoco
Sabato 17 febbraio, ore 21:00
Festival Equilibrio, Teatro Petrassi, Roma

CREDITI
ideazione e coreografia Sofia Nappi con i danzatori Arthur Bouilliol, Leonardo de Santis, Gregorio Dragoni, Glenda Gheller, India Guanzini, Paolo Piancastelli, Julie Vivès
assistente alla coreografia Adriano Popolo Rubbio
musiche Dead Combo, Jean du Voyage, Irfan, Frédéric Chopin
sound design Ed Mars & Sofia Nappi
luci Alessandro Caso
costumi Judith Adam
coproduzione Burghof Lörrach (Germania), Danse Danse Montreal (Canada),
ecotopia dance productions (Germania), Escher Theater (Lussemburgo), MART
Foundation (USA), ROXY Ulm (Germania), Sosta Palmizi (Italia), Tanz Köln
(Germania), Theater Winterthur (Svizzera), Tollhaus Karlsruhe(Germania)
tour management ecotopia dance productions
con il sostegno residenziale di ResiDance – azione del Network Anticorpi XL / Centro di Residenza della Toscana (Armunia – apotrave/Kilowatt); Istituto Italiano di Cultura di Colonia e del MiC-Direzione Generale Spettacolo, nell’ambito del programma di residenze internazionali della NID Platform
Durata 55′

ph. Thomas Schermer

Iscriviti alla Newsletter

Manager culturale con una lunga esperienza nell'organizzazione e nello sviluppo di progetti di arte e danza contemporanea. Responsabile di produzione per la compagnia Movimento Danza di Gabriella Stazio, Napoli. Curatore indipendente di performance e critico di danza contemporanea. Fondatore e socio di GoldenRuler, agenzia di arte e artigianato, dal 2013 al 2018, Roma. Fondatore e vicepresidente di EveryDay a.s.d, associazione che promuove l'educazione dei bambini alla danza, dal 2015 al 2020, Roma. Assistente di Roberta Escamilla Garrison, danzatrice e coreografa americana, dal 2010, Roma. Consulente di comunicazione con esperienza pluriennale presso aziende e agenzie pubblicitarie. Docente di Arts Management e Comunicazione presso diversi istituti, Roma.