Equilibrio Dinamico
La compagnia pugliese Equilibrio Dinamico fotografata da Phillip Spohn

BARI – Da sabato 16 maggio sarà online Microsystems: un suggestivo progetto di ricerca frutto della collaborazione fra Benedetto Boccuzzi e la compagnia Equilibrio Dinamico.

Il progetto nasce dall’idea del maestro Benedetto Boccuzzi di realizzare degli spazi sonori per ogni singolo danzatore della compagnia pugliese.

l mio intento è di investigare spazi sonori molto diversi fra loro comprimendoli in una manciata di secondi, uno spazio ridotto dove tutto accade all’istante e poi collassa. L’idea è quella di accedere attraverso una lente di ingrandimento ad un microcosmo che contiene il tutto o di scattare un’ istantanea ad un processo in continua evoluzione.

Ogni danzatore indaga il proprio spazio sonoro proposto dal maestro. A partire da una traccia musicale data, il tersicoreo definisce lo spazio attraverso il proprio corpo. La ricerca è quindi condivisa attraverso la realizzazione di video.

Noi artisti, siamo per natura in continuo mutamento e la nostra curiosità ci porta a reinventarci per nutrirci di idee sempre nuove. Il momento storico che stiamo vivendo è fragile. Però, possiamo usare questo tempo per investire su personali cammini di ricerca che nel quotidiano non trovano spazio e tempo. Adesso possiamo indagare e fare qualcosa per noi.

I video sono in totale sette e verranno pubblicati nel mese di maggio ogni sabato ed ogni domenica a partire da sabato 16 fino a domenica 31. L’ultimo video sarà disponibile da martedì 2 giugno.

I video del progetto Microsystems saranno pubblicati sui canali Facebook e Instagram della compagnia Equilibrio Dinamico.

Questo il video promozionale dell’interessante progetto:

Iscriviti alla Newsletter