Home Attualità Spettacoli ed Eventi Primo spettacolo per Roma_ DA/N Il danzatore Insospettabile

Primo spettacolo per Roma_ DA/N Il danzatore Insospettabile

1173
Foto: Anuj Yadav

ROMA – Domenica 13 novembre al Teatro Greco di Roma DA/N Il Danzatore Insospettabile, diretto da Valeria Pomba, presenta il suo primo spettacolo di Danza Adulti. Due titoli per la stessa serata: OPEN – A un passo da noi, la prima rassegna nazionale dedicata interamente alla Danza Adulti e “Live 2.0” performance della compagnia DA/N Dance Company con la regia e coreografie di Serena Colotti. Il messaggio del Danzatore Insospettabile è raccolto in modo molto efficace nella locandina dello spettacolo che mostra una fotografia di Anuj Yadav. Il movimento della gonna rossa rappresenta la volontà di infrangere il bianco e il nero di schemi e pregiudizi: andare oltre danzandoci sopra. Un’immagine guida che iconicizza il messaggio di tutto lo spettacolo.

In apertura la rassegna OPEN – A un passo da noi

La serata avrà inizio con la rassegna dal titolo OPEN – A un passo da noi, prima rassegna nazionale dedicata interamente alla Danza Adulti. Partecipano gruppi over 30 di danza classica, moderna e contemporanea e danza del ventre, provenienti da varie parti d’Italia. Attraverso le coreografie portate in scena, i partecipanti racconteranno cosa significa scoprire o riscoprire in età adulta la danza, liberandola da schemi e pregiudizi, fino a ritrovare passo dopo passo una parte di sé, aprendo la mente e il cuore insieme agli spettatori. La direzione artistica della rassegna è di Valeria Pomba, danzatrice adulta che in prima persona ha sperimentato la necessità di dare maggiore spazio considerazione in Italia a chi pratica la danza per passione oltre i 30 anni.

A seguire,“LIVE 2.0” spettacolo della DA/N Dance Company

Tra i progetti più recenti del Danzatore Insospettabile c’è la DA/N Dance Company, la prima compagnia nazionale composta da danzatori adulti amatoriali residenti in varie parti di Italia. La Compagnia sarà ospite della rassegna e al suo esordio sul palcoscenico del Teatro Greco con “LIVE 2.0”, spettacolo che ripercorre in versione metaforica e coreografica la storia del Danzatore Insospettabile. La regia e le coreografie sono di Serena Colotti. Tra i danzatori due professionisti che hanno scelto di abbracciare e sostenere il progetto: Adele Di Tucci, docente e danzatrice diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e Francesco Azzari, coreografo freelance e danzatore mimo al Teatro dell’Opera di Roma. Perché anche un professionista trova il piacere di sentirsi un “Danzatore Insospettadile”, quali sono gli aspetti coinvolgenti di questo interessante progetto? Cerchiamo di scoprirlo attraverso una breve intervista che ho rivolto ad Adele Di Tuccci.

Una riscoperta della danza

Adele Di Tucci durante un seminario de Il Danzatore Insospettabile

Cara Adele quando ha conosciuto il progetto di Valeria Pomba? Ho conosciuto il Danzatore Insospettabile in un momento in cui avevo ripreso gli studi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Da adulta e dopo tanti anni, non mi ritrovavo più in alcuni schemi e considerazioni sulla danza, ho deciso quindi di abbandonare il percorso appena intrapreso e mi sono messa alla ricerca di stimoli nuovi. Così, un giorno, su Instagram, ho conosciuto questo progetto di cui abbraccio pienamente la filosofia. Era sorto da poco grazie a Valeria Pomba che sentiva la necessità di dare spazio in Italia a chi pratica la danza da adulti.

Lei è una professionista, perché ha deciso di far parte di questo progetto nato per persone che si approcciano alla danza per la prima volta in età adulta e in modo amatoriale? Si, questo è stato il mio lavoro per un periodo della mia vita, poi, vari eventi mi hanno portata a svolgere un’altra professione. Il progetto è aperto a chi scopre o riscopre, ed è il mio caso, la passione per la danza. Noi Danzatori Insospettabili siamo espressione di una prospettiva etica, culturale e sociale di quest’arte; della danza come arte inclusiva, senza età, fisicità stabilite e pregiudizi. Amatoriale non significa superficiale anzi, l’ “Insospettabile” vive per danzare, tra mille impegni troverà sempre spazio per farlo. Dei nostri workshop, il laboratorio coreografico, diretto dall’insegnante Serena Colotti, penso sia il momento in cui ognuno di noi ritrova se stesso e l’altro nei gesti spontanei guidati dalle emozioni suscitate da quei momenti magici. Lì ci siamo ritrovati tutti, senza parlare, guidati dalla passione.

Lei danzerà nello spettacolo insieme al danzatore professionista Francesco Azzari, ce ne dà un’anticipazione? La DA/N Dance Company è la prima Compagnia nazionale composta da danzatori adulti amatoriali, della quale ho il privilegio di far parte, sarà ospite della rassegna e porterà in scena “Live 2.0”. Ripercorreremo il cammino del Danzatore Insospettabile e ognuno di noi rappresenterà la sua storia, con un intreccio di vite diretto e coreografato da Serena Colotti.

Valeria Pomba e il suo progetto di danza inclusiva

Nel 2021 Valeria Pomba fonda il progetto “Il Danzatore Insospettabile” (abbreviato DA/N): un progetto nato “dal basso”, non da professionisti o accademie, ma dalle esigenze reali di una danzatrice amatoriale. L’intento è dare voce e spazio ai danzatori adulti come lei. Persone che hanno riscoperto o scoperto la passione per la danza da grandi e che si sono trovate spesso inadeguate o fuori luogo rispetto ai canoni culturali. In particolare in Italia, la danza viene vista come un’attività legittima e consona esclusivamente per coloro che rispondono a un ideale di perfezione e giovinezza.

Una comunità nata sui social

Tutto è scaturito dal desiderio di Valeria di raccogliere e dare voce attraverso un podcast alle storie delle persone che hanno riscoperto la passione per la danza da adulte. Per rintracciare queste storie, Valeria ha pubblicato un annuncio sui propri social, a cui hanno risposto decine di persone nel giro di pochi giorni, e oggi, a distanza di un anno, le storie sul podcast sono quasi 70 e sono ascoltate anche all’estero, dagli USA all’Australia.

Il podcast, fruibile su Spotify e su Anchor.fm, contiene una molteplicità di storie fatte di rinascita, emancipazione e riscoperta di sé attraverso la danza, e possono ispirare e incoraggiare chiunque pensi che nella vita non è mai troppo tardi.  A seguire sono nate le pagine social su Facebook e Instagram de Il Danzatore Insospettabile, dove l’ideatrice del progetto da fine 2021 pubblica e condivide quotidianamente riflessioni e notizie legate a un concetto di danza inclusiva e senza limiti di età, offrendo spazio anche ai follower della community che, nel gruppo correlato. Attraverso i social sono stati anche attivati contatti e relazioni con realtà internazionali che si occupano di danza adulti.

La community diventa gruppo di lavoro in presenza

Nel 2022 Valeria ha inoltre iniziato a organizzare i workshop periodici di Danza Adulti in diverse città italiane, scegliendo come maestre residenti del progetto Antonella di Prospero per il classico e Serena Colotti per il contemporaneo, e  invitando di volta in volta vari in-segnanti ospiti, per dare la possibilità ai danzatori adulti amatoriali di fare un’esperienza di alto livello formativo,  in un contesto adeguato per età e livello, condividendo al tempo stesso anche le proprie storie ed esperienze.  Nel frattempo è stata costituita l’ASD DA/N Il Danzatore Insospettabile, riconosciuta dal CONI. Coinvolgendo i danzatori più assidui e appassionati incontrati nel primo anno del progetto, Valeria ha deciso di dare vita nella primavera del 2022 alla DA/N Dance Company, la prima Compagnia nazionale composta da danzatori adulti amatoriali residenti in varie parti di Italia, di cui Valeria è direttrice.

La direttrice del Il danzatore Insospettabile Valeria Pomba

Valeria Pomba

Nata e cresciuta in provincia di Torino, ha iniziato a studiare danza dall’età di 6 anni, frequentando prima il Centro Danza Royal per la danza classica e in seguito la scuola di danza Ginger Company per la danza moderna, fino al termine dell’università. In seguito alla laurea in Semiotica della Comunicazione (Università degli Studi di Torino), si dedica prevalentemente agli impegni professionali, lavorando come copywriter e scrittrice per la narrativa e per il teatro. Si avvicina per alcuni anni al tango, scrivendo e producendo anche uno spetta-colo di parole e danza, OTRA VEZ (regia Pietro di Legami) andato in scena a Torino nel 2010. In seguito abbandona per alcuni anni ogni attività coreutica. Dal 2016 decide di riprendere il percorso con la danza e, pur mantenendo l’attività di copywriter come libera professionista, affianca agli impegni professionali lezioni di danza classica e un percorso formativo come insegnante che la porta a ottenere il diploma di insegnante di danza modern presso IDA (International Dance Association – docente Roberta Broglia), e il Diploma di insegnante di danza propedeutica presso AICS Roma (docente Antonella Lazzaretti dell’Accademia Nazionale di Roma). Dal 2017 insegna danza propedeutica e modern junior presso la Scuola di Danza L’Araba Fenice (Torino), continuando a studiare danza classica e moderna.

INFO E CONTATTI

Biglietti in prossima prevendita tramite biglietteria online del teatro

INFO e CONTATTI:

FB: Il danzatore insospettabile

IG: @il_danzatore_insospettabile

ildanzatoreinsospettabile@gmail.com
Telefono: 3492250622

Iscriviti alla Newsletter