Attivare il corpo con lo Yoga è fonte di benessere psico-fisico. Le posizioni, asana, in coordinazione col respiro, i movimenti morbidi, lenti, simmetrici, apportano una notevole distensione muscolare e allo stesso tempo un potenziamento naturale. Si sviluppa scioltezza, concentrazione e resistenza, nonché una maggior consapevolezza corporea. Attraverso l’eliminazione delle tensioni si manifesta serenità e tranquillità, necessarie per preservare l’integrità del sistema nervoso. La disciplina yogica accresce resistenza ed energia, dona equilibrio e salute.

Impariamo ad eseguire la Posizione della testa al ginocchio ruotata

In sanscrito Parivrtta Janu Sirsasana

 Parivrtta – ruotato; Janu – ginocchio; Sirsa – testa; asana – posizione. 

Inizio: siedi con le gambe incrociate e le mani unite nel gesto della preghiera, anjali mudra. Esegui 5 respirazioni profonde ascoltando il ritmo del respiro e visualizzando il contatto con la terra. Le mani si riscaldano, il corpo si ossigena e si prepara all’esecuzione della posizione. 

Posizione della testa al ginocchio ruotata a destra

Testa al ginocchio ruotata a destra

Dinamica: Inspira. Espirando stendi le gambe davanti a te con i piedi uniti. Inspira. Espirando apri lateralmente la gamba destra e piega la gamba sinistra poggiando il piede sinistro a terra, allineato al ginocchio.                            

 Inspira. Espirando inclina il busto a destra, e scivola la mano destra verso il piede destro, fino ad afferrarlo. E’ importante mantenere il piede destro allineato alla gamba.                                                                            

Inspirando disegna un cerchio laterale con il braccio sinistro fino ad arrivare, espirando, ad afferrare con la mano sinistra la pianta del piede destro. La testa è tra le braccia.  La parte sinistra del busto è completamente ruotata verso destra.  Se non riesci a ruotare fino in fondo, arriva, senza forzare, alla tua massima inclinazione laterale, mantenendo il braccio sinistro in allungamento.

Statica: esegui 5 respirazioni nella posizione della testa al ginocchio ruotata a destra, visualizzando l’espansione toracica, l’allungamento laterale sinistro, l’apertura delle spalle e degli inguini. 

Ritorno: Inspirando disegna un cerchio con la mano sinistra che riporti gradualmente il busto eretto al centro.

Posizione della testa al ginocchio ruotata a sinistra

Testa al ginocchio ruotata a sinistra

Dinamica: Espirando stendi le gambe davanti a te con i piedi uniti. Inspira. Espirando apri lateralmente la gamba sinistra e piega la gamba destra poggiando il piede destro a terra, allineato al ginocchio.                                                                                              Inspira. Espirando inclina il busto a sinistra, e scivola la mano sinistra verso il piede fino ad afferrarlo. E’ importante mantenere il piede sinistro allineato alla gamba.                                                                                                  Inspirando disegna un cerchio laterale con il braccio destro fino ad arrivare, espirando, ad afferrare con la mano destra la pianta del piede sinistro. La testa è tra le braccia.  La parte destra del busto è completamente ruotata verso sinistra.  Se non riesci a ruotare fino in fondo, arriva, senza forzare, alla tua massima inclinazione laterale, mantenendo il braccio destro in allungamento.

Statica: esegui 5 respirazioni nella posizione della testa al ginocchio ruotata a sinistra, visualizzando l’espansione toracica, l’allungamento laterale destro, l’apertura delle spalle e degli inguini. 

Ritorno: Inspirando disegna un cerchio con la mano destra che riporti gradualmente il busto eretto al centro.

Finale: Espirando stendi le gambe davanti a te con in piedi uniti. Inspira. Espirando incrocia le gambe e unisci le mani nel gesto della preghiera, anjali mudra. Esegui 5 respirazioni visualizzando l’appoggio e i battiti del cuore nei polpastrelli.

Attenzione: La posizione della testa al ginocchio in rotazione è sconsigliata in caso di lesioni al ginocchio e alla spalla.

Benefici: La posizione della testa al ginocchio ruotata stimola la circolazione del sangue nella spina dorsale, che viene stirata al massimo; apre le spalle e le anche; distende i tendini del ginocchio;  espande la cassa toracica, potenziando il respiro; migliora la digestione; è una posizione energica e rinforzante.

Siamo in Primavera, momento propizio per disintossicare corpo e mente. E’ importante dedicare ogni giorno, anche pochi minuti, alla cura di sé. Calma la mente con profondi respiri finché non senti arrivare una vibrazione felice e gioiosa, il tuo corpo è leggero, come in volo. 

Fotografie di Pinella Palmisano

www.pinellapalmisano.it     

Iscriviti alla Newsletter

Danzatrice, coreografa, docente, membro di AIRdanza. Ideatrice della Tribal, danza e tamburi e del Nataraja Yoga, una forma di yoga in danza, che insegna presso Movimento Danza e presso lo IALS. Conduce laboratori per danzatori e attori. Laureatasi in Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, collabora come docente con Enti di Formazione per le materie: Storia della Danza, Storia del Teatro e Antropologia della Danza. Curatrice di Festival e Rassegne di danza. Lavora come coreografa per il teatro e per la televisione.