Home Formazione Concorsi Pesaro: “Giovani in Crescendo”, iscrizioni aperte fino al 9 aprile per la...

Pesaro: “Giovani in Crescendo”, iscrizioni aperte fino al 9 aprile per la VI edizione del Concorso Nazionale di Danza

565

PESARO – È indetta dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Comune di Pesaro e la Confcommercio, la VI edizione del Concorso Nazionale di Danza “Giovani in Crescendo” che si svolgerà il 19 Aprile 2020 presso il Teatro Rossini di Pesaro.

Il concorso è rivolto agli allievi delle scuole di danza di età compresa tra i 6 e i 25 anni, ma possono parteciparvi anche giovani non iscritti a scuole di danza, suddivisi nelle seguenti categorie:
piccoli dai 6 agli 11 anni;
juniores dai 12 ai 16 anni;
seniores dai 17 ai 25 anni.

Sono ammessi balletti nei seguenti generi e stili: classico; moderno; contemporaneo; hip hop; breakdance; danze popolari; musical.
I balletti potranno essere presentati da gruppi o solisti.
La durata delle esibizioni non deve superare i 5 minuti per i gruppi e 3 minuti per i solisti.

I candidati dovranno presentarsi nel giorno e nell’ora fissati con tutto l’occorrente per l’esibizione. Il brano musicale scelto deve essere inciso sia su cd che copiato su chiavetta usb e recare l’etichetta con il nome del partecipante. E’ cura del partecipante ritirare a fine esibizione presso la postazione del service la chiavetta usb e il cd.
I candidati avranno 5 minuti per provare e per montare eventuali scenografie. In palcoscenico possono essere introdotti solamente oggetti o accessori necessari all’esibizione che dovranno essere installati e rimossi dagli stessi partecipanti o loro insegnanti. Sono vietati l’uso di borotalco o altre polveri, del fuoco, di candele, di liquidi o qualsiasi materiale che può danneggiare l’esibizione degli altri partecipanti o il teatro. I partecipanti risponderanno direttamente di eventuali danni procurati al teatro.

GIURIA:
ANBETA TOROMANI – (http://www.anbetatoromani.it/)
ALESSANDRO MACARIO – (http://www.alessandromacario.com/)
PATRIZIA SALVATORI – (https://www.gruppodanzaoggi.com/it/la-danza-nel-cuore/)
SAUL SALUCCI – Direttore Artistico di Giovani in Crescendo
Il giudizio della giuria è insindacabile, inappellabile e definitivo.

PREMI:
Piccoli
1° Premio TARGA
Juniores
1° Premio TARGA
Seniores
1° Premio TARGA
1° classificato per ogni genere di danza
Oggetti d’arte realizzati dagli allievi della Scuola del Libro di Urbino e dal Liceo Mengaroni di Pesaro.
Premio speciale Riz Ortolani (per parteciparvi bisogna danzare su musica del compositore).
Oggetti d’arte realizzati dagli allievi della Scuola del Libro di Urbino e dal Liceo Mengaroni di Pesaro.
Premio speciale Rossini (per parteciparvi bisogna danzare su musica del compositore).
Oggetti d’arte realizzati dagli allievi della Scuola del Libro di Urbino e dal Liceo Mengaroni di Pesaro.
Premio speciale miglior Solista per ogni genere di danza
Oggetti d’arte realizzati dagli allievi della Scuola del Libro di Urbino e dal Liceo Mengaroni di Pesaro.
Premio speciale miglior Gruppo per ogni genere di danza
Oggetti d’arte realizzati dagli allievi della Scuola del Libro di Urbino e dal Liceo Mengaroni di Pesaro.
Premio Refresh
Il concorso partecipa al bando del Consorzio Marche Spettacolo denominato
Refresh; qualora ricevesse un contributo, la commissione deciderà di sostenere i costi relativi a masterclass di ballerini professionisti presso le sedi di alcune scuole di danza vincitrici di premi.
La giuria assegnerà borse di studio prestigiose ai più meritevoli e si riserva di assegnare premi e menzioni di merito ai 2° e ai 3° classificati, ove lo ritenesse necessario.
Saranno inoltre rilasciati attestati di partecipazione a tutte le scuole.

Il concorso si articola in tre fasi:
1° Fase: Selezione
2° Fase: Semifinale
3° Fase: Finale e premiazione durante la serata del 19 Aprile.

I partecipanti al Concorso Giovani in Crescendo da questa edizione, grazie anche ad una collaborazione con il Comune di Corinaldo ed il Gruppo Danza Oggi, avranno l’opportunità di fare la selezione a Corinaldo presso il Teatro Goldoni il giorno sabato 18 aprile dalle 9.30 alle 16.30, alla presenza della stessa commissione Giovani in Crescendo. Nel medesimo giorno alle ore 21.15 il Teatro Goldoni ospiterà anche la VI edizione della Rassegna Corinaldo in Danza, a cui potranno partecipare di diritto, semplicemente aderendo al Regolamento della Rassegna Corinaldo in Danza che prevede in questo caso solo una quota di 10,00 euro che dà diritto a due biglietti per lo spettacolo.
Info promozionegdo@gmail.com – cell: 3483410565 –
https://www.facebook.com/pg/Corinaldo-IN-DANZA-370556293427837

Il calendario sarà comunicato telefonicamente entro il 16 Aprile 2020.
Gli organizzatori si riservano di rinviare o annullare le selezioni, in quest’ultimo caso si provvederà alla restituzione delle quote di iscrizione già versate.

ISCRIZIONE
L’organizzazione per la realizzazione del Concorso sostiene spese per le quali richiede ai candidati una quota di partecipazione come di seguito indicato:
€ 40 per i solisti;
€ 20 per ogni partecipante di gruppi o coppie.
La rinuncia alla partecipazione al Concorso non implica la restituzione della quota versata.
Il pagamento della quota prevista va effettuato tramite bonifico bancario, beneficiario Orchestra Sinfonica G. Rossini, IBAN:IT53C0306909606100000067722, Banca Intesa San Paolo Spa.
E’ obbligatorio specificare nella causale il concorso, il nome della scuola, la categoria e il genere o stile prescelto.
L’iscrizione al Concorso dovrà avvenire entro e non oltre il 9 Aprile 2020 mediante compilazione del modulo on-line:
https://docs.google.com/forms/d/1M5gVm5UXpFrHTWcQpCT-FYKLbprl-iT03A88w45TJi8/edit
A tale modulo on-line andrà obbligatoriamente allegato:
1) dichiarazione resa dal Direttore della Scuola di Danza oppure dal privato partecipante stesso (se minorenne la dichiarazione andrà resa da uno dei genitori) https://www.orchestrarossini.it/wp-content/themes/classico/pdf/giovani-in-crescendo-danza-2020-dichiarazione-allegato-1.pdf
2) la copia del bonifico bancario.
Per motivi organizzativi, in caso di un elevato numero di richieste, saranno prese in considerazione le iscrizioni per ciascuna categoria esclusivamente in base al loro ordine di arrivo.

Il costo unico del biglietto di ingresso al Teatro per assistere da spettatori allo spettacolo nel corso della serata finale è di 5,00 euro.
Alle selezioni potranno assistere solo gli accompagnatori dei partecipanti.
Durante tutta la durata del Concorso saranno a disposizione dei partecipanti un fotografo ed un operatore video. Il materiale video e audio potrà essere utilizzato per scopi informativi.

Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti; è però possibile aderire alla convenzione per il soggiorno dei partecipanti ed accompagnatori promossa dal Riviera Incoming tour operator – Confcommercio Pesaro e Urbino, partner ufficiale del Concorso “Giovani in Crescendo”, https://www.orchestrarossini.it/wp-content/themes/classico/pdf/giovani-in-crescendo-musica-2020-offerta-alberghiera.pdf.

ORGANIZZATORI
Prof.ssa Rachele Pacifico
Orchestra Sinfonica G. Rossini

Per ulteriori informazioni:
prof.ssa Rachele Pacifico
cell. +39 3207982296 (dalle ore 14.00)
tel.0721580094
e-mail: giovanincrescendo2020@gmail.com
e-mail: lellapacifico@orchestrarossini.it

Mariavittoria Veneruso

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter

Laureata magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell'ottobre del 2019. Dal 2022 è giornalista pubblicista e socia di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza. Si occupa di Comunicazione dello Spettacolo e Servizi Editoriali.