Performing Arts Group all'Elicantropo
Place is the space Foto di Pasquale Ottaiano

NAPOLI – Giovedì 27 aprile 2023, ore 21, al Teatro Elicantropo di Napoli, il Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza si esibirà con Place Is The Space, coreografia di Gabriella Stazio. Lo spettacolo si svolge nell’ambito di “Oltre la linea”, rassegna itinerante dedicata alla danza contemporanea in dialogo con altri linguaggi artistici.

clicca qui per i biglietti e ulteriori informazioni

Place Is The Space

Coreografia: Gabriella Stazio
Danza: Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza con Federico ContellaAlessia EspositoGiorgia MenichiniMartina NappiIsabel Ouattara
Luci: Alessandro Messina
Produzione: Movimento Danza – MiC – Regione Campania
Durata: 20 minuti

Sospesa tra casualità e definizione, libertà e forma, contatto e contrasto, i concept compositivi di base sono pochi e chiari.
Il “NO Manifesto” di Yvonne Rainer quando dice No allo spettacolo, No al virtuosismo, No al far credere, No all’eroismo, No alla seduzione, ed altro ancora.
La teoria aleatoria di Cunningham-Cage nel rapporto tra musica e danza. Per cui la coreografia nasce in assenza di musica, con una propria andatura, ritmica, autonoma, un proprio ritmo interno. Il ritmo dei corpi. La ricerca dello spazio come luogo in cui il movimento accade. Come luogo delle relazioni. Come luogo per essere se stessi. All’interno ed all’esterno.
Una coreografia rigorosa in cui nulla è improvvisato eppure aperta e che lascia spazio all’Instant Composition degli interpreti. ll significato di quello che facciamo è negli occhi di chi guarda.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in "Culture Digitali e della Comunicazione" presso la Federico II di Napoli, Social Media Manager certificata. Appassionata di tecnologia, arte, cultura e spettacolo in ogni sua forma. Parte integrante della Redazione sin dal 2015.