Sarà Milano ad ospitare il 19 e 20 maggio la prima tappa di ArtLab 16 – Territori, Cultura, Innovazione la piattaforma indipendente e cross-settoriale orientata all’ innovazione delle pratiche e delle politiche culturali. Milano è la prima tappa della manifestazione organizzata dalla Fondazione Fitzcarraldo, giunta  all’undicesima edizione, l’evento, infatti, quest’anno diventa itinerante e dopo Milano tocca le città di Lecce, Macerata e Mantova. A Milano si terrà negli spazi di BASE,  il nuovo hub creativo, da poco inaugurato negli storici spazi dell’ex Ansaldo in via Bergognone 34,  un luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisione di  progetti e tematiche legati alle industrie creative. Nell’ambito dell’evento professionisti, operatori culturali, istituzioni e organizzazioni internazionali si confronteranno sull’analisi di esperienze, su idee e progetti di offerta e gestione culturale.

Nella “due giorni” milanese sono in programma incontri, seminari, tavoli di lavoro, workshop e momenti di formazione per discutere e confrontarsi su alcune delle principali tematiche riguardanti le imprese culturali e creative. Si partirà dal tema della valutazione degli impatti, non solo economici ma anche sociali, per comprendere lo straordinario valore aggiunto che le imprese culturali e creative sono in grado di generare. In un contesto di crisi, dove il contributo pubblico alla cultura si è notevolmente ridotto, il tema della sostenibilità è centrale: per questo alcuni degli incontri analizzeranno le opportunità di finanziamento alternativo e i programmi per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, mettendo in evidenza quelle che sono le principali opportunità a loro dedicate sui mercati globali.

ArtLab 16 Milano sarà infine un’occasione per parlare delle intersezioni tra mondo del digitale e imprese culturali; numerosi gli esempi innovativi che verranno presi in analisi: dai progetti digitali che stanno cambiando il mondo museale passando per il gaming e la realtà aumentata, fino alle tecnologie per la promozione della lettura. Il programma e la sostenibilità di ArtLab 16 sono frutto dell’ampia rete dei partner pubblici e privati – nazionali ed europei – che hanno aderito all’iniziativa.

Il programma completo con tutti i partecipanti su www.artlab.fitzcarraldo.it

 

Dopo Milano  l’evento toccherà

  • Lecce, 30 giugno – 1 luglio 2016
  • Macerata, 5 luglio 2016 con un evento ospitato all’interno del Festival della Soft Economy, organizzato da Fondazione Symbola
  • Mantova, 29 – 30 settembre, 1 ottobre 2016

Raffaella Tramontano

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.